esperti

Argomento:

Ho sentito dire che l’utilizzo della pillola può portare alla creazione di cisti alle ovaie o all’utero…

Prendo la fedra da poco più di due mesi.. leggendo in giro e parlando con le amiche ho sentito dire che l’utilizzo della pillola può portare alla creazione di cisti alle ovaie o all’utero.. e’ vero?? se si come devo comportarmi? come di puo prevenire? grazie in anticipo,

Cara Lu,
  solitamente le cisti ovariche insorgono nelle donne in età fertile, più frequentemente nell’adolescenza e sono legate, nella maggior parte dei casi, a squilibri ormonali. In realtà, oltre all’efficacia contraccettiva, sono stati riscontrati diversi effetti positivi della pillola sia su alcune malattie sia su disturbi comuni nella donna. La pillola riduce il rischio di sviluppare cisti ovariche e accelera la risoluzione delle cisti preesistenti all’inizio del suo uso.
Ad ogni modo, se non ti senti tranquilla nell’assumerla, ti consigliamo di parlarne con il ginecologo che te l’ha prescritta, che ti conosce bene e può darti tutte le risposte che cerchi.
Un caro saluto!,Lu, 20 anni,23-02-2012,Corpo e salute,pillola