hamburger menu

Fare le analisi del sangue col ciclo mestruale in corso può alterare qualcosa sui risultati?…

Mi erano state prescritte una settimana fa perciò oggi non ho assunto nessun medicinale!...

22 Marzo 2012

Avrei bisogno di un informazioni ho avuto la febbre con mal di gola… (questa situazione la rivivo spesso non ne conosco il motivo.. ho problem di adenoidi che mi dicono ke posso attenuare andando al mare ma vivendo il montagna e non avendo la possibilità di scendere al mare mi ritrovo spesso e malvolentieri a letto.. ) ritornando a quello che volevo kiedere ho assunto 3 tachipirine da mille in questi 2 giorni.. e sto meglio… la gola non mi fa più male e ho solo giramenti di testa e sono pallida .. domani vorrei andare a fare le analisi del sangue che mi erano state prescritte una settimana fa perciò oggi non ho assunto nessun medicinale .. posso? mi risulterebbe qualche valore errato? ah un altra domanda: fare le analisi del sangue col ciclo mestruale in corso può alterare qualcosa sui risultati?,Anna, 17 anni,21-03-2012,Corpo e salute,

Cara Anna,
ci dispiace per questa fragilità immunitaria che ti provoca frequenti "cadute" influenzali… Per quanto riguarda le tue domande possiamo dirti che generalmente la tachipirina è uno dei farmaci dal rapido smaltimento, per cui non dovrebbe influire sui risultati delle analisi. Il ciclo mestruale può alterare, e solo leggermente, alcuni valori legati al sanguinamento (sideremia, transferrina satura e insatura, emocromo); sarà poi il tuo medico che, avvertito di tutte queste variabili, ne terrà conto e farà le necessarie valutazioni.
Tuttavia, anche se singolarmente queste situazioni non dovrebbero creare grandi variazioni, nel tuo caso potrebbe essere consigliabile rimandare di qualche giorno il prelievo, visto che ci sono più elementi "di disturbo".
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, ad ogni modo ti consigliamo di chiedere anche il parere del tuo medico di fiducia che ben conosce la tua storia clinica.
Un saluto!

2012-03-22T10:50:27+01:00