hamburger menu

Le mie amiche raccontano le loro prime esperienze con risate, sorrisi e allegria…

Non sono per nulla pettegola quindi diciamo che non "me li vado a cercare" i ragazzi... vorrei avere e godermi l'età che ho con le prime esperienze...

Ciao, vi scrivo perché sono abbastanza depressa…. tutte le mie amiche o quasi, sono fidanzate, sono felicemente impegnate con un ragazzo e sono davvero felici, vivono e raccontano le loro prime esperienze con risate, sorrisi e allegria, o magari anche raccontano delle piccole litigate o discussioni…. e io sono fuori da tutto questo. Non sono mai stata fidanzata, ho avuto qualche storiella ma molto campata in aria e non ho nessun tipo di esperienza, solo che non ho più 15 anni, ne ho 17 e sembra una cavolata ma io ci sto male. Sono una ragazza allegra, direi intelligente, simpatica ed estroversa, mi piace stare con gli amici e conoscere nuove persone… non capisco cosa mi manca per trovare qualcuno per me, qualcuno per cui ne valga la pena e con cui stare bene. Non capisco cos’ho in meno degli altri… so che tutti dicono “ma arriverà, tranquilla” solo che mi sono stancata di aspettare. Non sono per nulla pettegola o civettuola come ragazza quindi diciamo che non “me li vado a cercare” i ragazzi… vorrei avere e godermi l’età che ho con le prime esperienze e perché no anche i primi sbagli e le prime emozioni…. perché non posso?

Marisa, 17 anni


Cara Marisa,
a noi non sembra una cavolata, anzi, capiamo il tuo stato d’animo ed è del tutto comprensibile alla tua età desiderare di confrontarti con l’altro, perchè significa che stai crescendo e che senti l’esigenza di trovare te stessa e la tua identità. Infatti, con la pubertà, quando si diventa essere generativi, ci si distacca dalle figure genitoriali e si sente sempre di più l’esigenza di avvicinarsi ai coetanei, perchè si esce da uno stato di egocentrismo per capire che ci si completa anche attraverso un’altra persona.
Spesso l’amicizia colma questa parte, ma non è abbastanza, perchè si ha bisogno di esplorare anche l’area dell’affettività e della sessualità, come sta accadendo a te. Anche se non ti conosciamo pensiamo che non sia tu il problema, ma a volte ci vuole un pò di tempo perchè s’incontri qualcuno con cui si hanno delle affinità. Altre, invece, si desidera trovare una persona ma non si è davvero pronti, allora si mettono dei paletti fin quando poi si arriva a una maturità per cui la voglia di mettersi in gioco supera le paure. Forse, nel tuo caso, sono entrambe le cose, ma ciò non significa che a breve tutto si possa capovolgere, in fondo l’estate è appena iniziata!
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

 

2018-12-19T15:48:51+01:00