hamburger menu

Perchè dopo pranzo ho un eccessivo bisogno di assumere dolci?…

Mi accade sempre alla stessa ora intorno alle 15...

16 Aprile 2012

Volevo sapere se c’è una spiegazione sul fatto ke dopo pranzo ho un eccessivo bisogno di assumere dolci.. soprat cioccolata.. nn riesco a stare a dieta x qst.. sn golosa eccessivamente o c’è qualke spiegaz ? xk mi accade sempre alla stessa ora intorno alle 15..,

Cara Nome,
il fenomeno che descrivi si presenta frequentemente ai molti che seguono un tipo di alimentazione ricca di zuccheri (pasta, frutta dolce, patate, etc..), tipica della tavola italiana.
A livello chimico si verifica la seguente reazione: il livello di zuccheri nel sangue cala improvvisamente, dopo essere altrettanto repentinamente salito durante un pasto ricco di alimenti ad alto indice glicemico.
La soluzione ci viene dal mondo dell’alimentazione consapevole: prediligere i cibi a basso indice glicemico e ricchi di fibre.
Queste ultime, infatti, rallentano la velocità di assorbimento a livello intestinale, determinando un rilascio graduale degli zuccheri nel sangue. Così, oltre a scongiurare il rischio di sbalzi glicemici, si prolunga il senso di sazietà, con ovvi benefici sulla silhouette.
Quindi, tornando alla “voglia di qualcosa di buono” che ti assale verso le 15, il problema potrebbe essere a monte.
Controllando il tipo di alimentazione riusciresti a tenere sotto controllo gli spuntini fuori pasto e, di conseguenza, il peso.
Ad ogni modo, non conoscendo le tue condizioni di salute complessie, ti consigliamo di rivolgerti ad un dietologo o a un nutrizionista, che con esami specifici e colloqui mirati ti aiuterà a trovare lo stile alimentare che fa al caso tuo e un nuovo equilibrio psicofisico.
Tienici informati!
Un caro saluto!,Nome,16-04-2012,Corpo e salute,dieta

2012-04-16T15:09:42+02:00