hamburger menu

Io ho fumato delle sigarette ed oggi ho intenzione di smettere…

Salve , io ho fumato delle sigarette ed oggi ho intenzione di smettere per sempre però a settembre ho la visita sportiva. Volevo sapere se scoprono che ho fumato a distanza di 2- 3 mesi. E’ possibile???… Nicolò, 13 anni Caro Nicolò, in una visita sportiva, che nel tuo caso avverrà a settembre, quindi tra […]

Salve , io ho fumato delle sigarette ed oggi ho intenzione di smettere per sempre però a settembre ho la visita sportiva. Volevo sapere se scoprono che ho fumato a distanza di 2- 3 mesi. E’ possibile???…

Nicolò, 13 anni


Caro Nicolò,
in una visita sportiva, che nel tuo caso avverrà a settembre, quindi tra qualche mese, viene effettuato l’ ECG (elettrocardiogramma), quindi un esame al cuore generalmente sotto sforzo, per cui non si può capire con questo strumento chi ha fumato in passato solo poche sigarette, come nel tuo caso.
In generale, il fumo di sigaretta renderebbe le pareti del muscolo cardiaco più spesse riducendone la capacità di assolvere al suo ruolo eha degli effetti devastanti anche nei polmoni, ma sono effetti riscontrabili in fumatori abituali. Inoltre, dagli esami del sangue si può rintracciare la presenza di nicotina, ma è un analisi che non viene mai fatta perchè fumare in Italia è legale, tanto meno non viene fatta per una visita sportiva.
Quindi, per la visita puoi tranquillizzarti, ma la cosa più importante è che tu abbia scelto di smettere, sia perchè sei davvero molto giovani sia perchè è dannoso per la tua salute.
Siamo certi che abbia preso la decisione giusto, in fondo sei uno sportivo, quindi per avere delle  buone prestazioni il tuo organismo deve stare in forma al 100%.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:48:46+01:00