hamburger menu

Al momento di partire ed andare via, non riesco a salutarlo come si deve…

Sono costretta a salutarlo da lontano. Mi sentivo come frustrata per non aver salutato bene il mio compagno.Una volta svegliata mi sento come destabilizzata

Salve a tutti! Volevo porre prima del quesito una premessa.
Sono una ragazza single di 19 anni che un forte desiderio di avere una relazione stabile (che non ho avuto mai) e questa notte ho fatto un sogno che mi ha destabilizzata.
Sicura fossi nelle marche per le vacanze perché questo sogno è mezzo ambientato nell’università di quella regione.
Ci sono quattro fratelli che vogliono me e io provo un certo interesse per ognuno di loro ma solo uno cattura la mia completa attenzione, (quello più grande) fino a comportarmi con lui amorevolmente.
I miei genitori sono benevoli a riguardo della situazione tanto quanto i suoi e, al momento di partire ed andare via, non riesco a salutarlo come si deve e sono costretta a salutarlo da lontano. Mi sentivo come frustrata per non aver salutato bene il mio compagno.
Una volta svegliata mi sento come destabilizzata, un pò insicura e agitata.
Mi aiutate a capire cosa ho sognato e cosa potrebbe voler dire?

Alessia, 19 anni


Cara Alessia,
i sogni possono dire molto della persona e del periodo che sta trascorrendo, soprattutto se inseriti in un percorso personale, ma è importante contestualizzarli e conoscere la sua storia personale per poter dare un’interpretazione plausibile.
In questo contesto possiamo limitarci a dare degli spunti di riflessione sulla base degli elementi simbolici presenti nella produzione onirica.
Dal sogno emerge questo tuo desiderio di entrare in contatto con parti maschili, addirittura sono presenti ben quattro fratelli di cui provi attrazione, ma è come se avessi bisogno anche dell’approvazione dell’adulto, forse non ti senti ancora libera di poter decidere autonomamente la persona giusta per te? O ci sono dei pregressi? O ci tieni che questa ipotetica persona piaccia anche agli altri?
Ad ogni modo, una volta entrata in relazione devi allontanarti e ci sono degli impedimenti per cui tu possa separarti in modo tranquillo. Allora ci e ti chiediamo, quali pensi siano le resistenze che non ti permettano di spiccare il volo, abbassare le difese e  lasciarti andare?
Sono solo delle suggestioni, non conosciamo nulla di te, ma forse possono aiutarti a capire qualcosa in più.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-19T15:48:39+01:00