hamburger menu

Non risponde più ai messaggi. Ho già problemi con l’autostima…

Mi aveva fatto capire che molto probabilmente gli piacevo. Solo che chattando a un certo punto lui ha letto il mio messaggio e non ha risposto...

ciao :-),
vi ho già scritto un paio di volte, ma oggi vi scrivo per un motivo un po’ stupidino.
Quest’estate in vacanza ho conosciuto un ragazzo che vive nella mia stessa città. Non so se mi piace veramente e sto cercando di capirlo. Fino a qualche giorno fa pensavo di piacergli. Mi scriveva ogni giorno e mi aveva persino chiesto di uscire con lui ed un suo amico. Una volta  mi aveva detto di portare anche un’amica se volevo. Questo mi aveva fatto capire che molto probabilmente gli piacevo. Solo che ieri stavamo chattando ed a un certo punto lui ha letto il mio messaggio e non ha risposto. All’inizio ero calma e cercavo delle ragioni, solo che sono passati due giorni e non mi ha
risposto; continua anche ad essere online e non mi scrive. Ora so che è una scemenza… ma non so cosa fare. Io ho già un bel po’ di problemi con l’autostima, se poi lui prima mi diceva che non gli davo fastidio ed ora non mi risponde io inizio a dare la colpa a me stessa. pensavo magari di chiedergli domani se è successo qualcosa o forse è meglio farlo rimanere
solo un amico, anche perché non è la prima volta che fa una cosa del genere. Grazie se mi risponderete ?

Anonima


Cara Anonima,
è sempre troppo complicato comprendere le motivazioni che spingono le persone a determinati comportamenti perché purtroppo non riusciamo ad essere nella mente dell’altro. Quello che possiamo fare è aiutarti a dare luce ai sentimenti che stai provando in questo momento cercando di sostenerti nelle fragilità che tu stessa hai riscontrato avere.
Ci sembra importante sottolineare che una comunicazione che passa solo attraverso vie virtuali purtroppo non è esente da confusione e possibili fraintendimenti. 
In questo caso il sentimento derivato da una “non risposta” è quello di non considerazione e grande delusione rispetto ad aspettative tradite: ci scrivi di aver codificato i  comportamenti precedenti di questo ragazzo come quelli di una persona interessata ad approfondire una conoscenza.
Un messaggio può essere letto in qualsiasi momento ma questo non implica vincoli rispetto all’emissione di una risposta (a volte per mancanza di tempo altre nella dimenticanza di uno scambio che può essere procrastinato nel tempo).
Una comunicazione faccia a faccia, non solo avrebbe richiesto una risposta immediata ma anche incluso aspetti legati al non verbale (sguardi, espressioni facciali e gestualità) che ti avrebbero sicuramente fornito maggiori informazioni rispetto alle intenzioni di questo ragazzo.
Proprio per questo il nostro suggerimento è quello di provare ad approfondire di persona questi dubbi perché solo così potrai dare significato a questa sospensione della comunicazione.
A volte per paura di essere rifiutati siamo portati a non voler sapere ma questo, come anche tu stessa hai notato, carica negativamente la nostra autostima. Pensare di essere ignorati  ha un peso maggiore sull’immagine di noi stessi non trovi?
Un caro saluto!

2018-12-19T15:48:36+01:00