hamburger menu

Se le dicessi che ho già trovato un posto dove andare starei meglio…

hey? un po’ di tempo fa ho chiesto a mia madre se potevo andare da uno psicologo per parlare, lei ha detto che ci avrebbe pensato perchè costa e noi non abbiamo tanti soldi. Sono passati molti mesi da quando gliel’ho chiesto e non ha fatto niente, probabilmente non pensava fosse urgente ma per me […]

hey?
un po’ di tempo fa ho chiesto a mia madre se potevo andare da uno psicologo per parlare, lei ha detto che ci avrebbe pensato perchè costa e noi non abbiamo tanti soldi. Sono passati molti mesi da quando gliel’ho chiesto e non ha fatto niente, probabilmente non pensava fosse urgente ma per me lo è, ho bisogno di capire molte cose. Ma non so come fare. Non posso raccontarle tutto perchè non me la sento e so che soffrirebbe molto molto, quindi preferirei prima parlarne con qualcun’altro e poi con lei, forse saprei anche come spiegarglielo o comunque se le dicessi che ho già trovato un posto dove andare starei meglio. Ma non so dove andare. So che nelle scuole ci sono gli sportelli ma sono in uso pochi mesi durante l’ anno e poi ci ho già provato ma non mi è servito: oltre a sentirmi a disagio a scuola, sono riuscita ad andarci solo due volte in un anno. Quindi mi chiedevo come posso trovare un posto nella mia città (Roma) gratuito,  magari voi sapete dei ”nomi”?
Spero che riuscirete ad aiutarmi?


Cara Anonima,
non sappiamo con esattezza quanti anni tu abbia, ma ci sembri un tipo deciso e con le idee chiare, non è facile per un’adolescente avere una tale consapevolezza e arrivare al punto di chiedere aiuto in modo così determinato.
Siamo d’accordo con te che sia preferibile parlare con una persona esterna di determinati argomenti, perchè i genitori sono coinvolti emotivamente e se delle cose riescono a capirle in altri casi potrebbero fare fatica e starci male, e quindi non riuscirebbe a aiutare il proprio figlio. Inoltre, i ragazzi stessi non riescono sempre facilmente a parlare di cose molto personali con i propri genitori, soprattutto a questa età.
Detto ciò e esclusa la possibilità di rivolgerti allo sportello d’ascolto (in che scuola vai?), che invece era un’ottima risorsa perchè gratuita e perchè presente a scuola tutto l’anno, possiamo dirti che al Consultorio esiste un servizio di consulenza per adolescenti, ma di solito ha il costo di un ticket e comunque è limitato nel tempo (8-10 incontri), ma naturalmente ci sono delle differenze territoriali.
Se ci fai sapere in che quartiere di Roma abiti possiamo fornirti qualche informazione in più.
Ti consigliamo, quindi, di parlarne seriamente con i tuoi, cercando di fargli capire l’importanza che ha per te fare questa cosa, siamo certi che con un piccolo sacrificio saranno disponibili a aiutarti.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-19T15:48:34+01:00