hamburger menu

Come capire se soffro di depressione o è un malessere passeggero?…

Vorrei farvi una domanda, come si può differenziare alla mia età se è davvero depressione o si tratta di un malessere passeggero?

Salve, vorrei farvi una domanda, come faccio a capire se soffro di depressione o di solo un malessere passeggero?

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
alla tua età è possibile avere dei momenti di profonda tristezza e di sensazioni che possono essere confusi con stati depressivi. Spesso nel periodo adolescenziale si possono attraversare diversi stati con sfumature più o meno intense, le emozioni sono vissute in modo intenso e spesso non si hanno ancora strumenti per poterle elaborare e dare un senso a ciò che sta accadendo. E’ un periodo di grandi cambiamenti, di confronti importanti come il confronto con il gruppo dei pari, rapportarsi con un corpo che cambia troppo repentinamente e che sembra essere fuori dal nostro controllo. Ci sono le grandi aspettative da soddisfare e di cui esserne all’altezza che spesso alimentano insicurezze e senso di inadeguatezza. Insomma è un vero e proprio momento di passaggio che mette a dura prova.
Ci chiediamo come mai ci stai ponendo questa domanda e cosa sta accadendo in questo momento nella tua vita, se vuoi potresti darci qualche informazione su di te per cercare di capire insieme cosa ti ha portato a farti questa domanda. Tieni comunque presente che per poter fare una diagnosi di depressione è necessario andare da uno specialista, psicologo o psicoterapeuta. Se nella tua scuola è presente uno sportello d’ascolto potresti prendere in considerazione l’idea di iniziare lì a capire qualcosa in più.
Sperando di esserti stati utili ti invitiamo a scriverci ancora per farci sapere come sta andando.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:48:27+01:00