hamburger menu

Nel mio sogno sono in un periodo storico che credo sia tipo il preistorico…

Ciò può voler dire che in effetti mi stia per accadere qualcosa di brutto??...

18 Giugno 2012

Ciao,
vedendo che molti vi parlano dei loro sogni ho pensato che potevate darmi un aiuto su un sogno che mi ha un pò turbato!!! nel mio sogno sono in un periodo storico che credo sia tipo il preistorico. ci sono un gruppo di persone che stanno preparando un fuoco e credo stiano per mangiare perchè degli uomini portano in mano degli animali morti ci sono anche delle donne che stanno cercando delle cose per terra non capisco cosa o non me lo ricordo. la cosa che mi ha turbato è che ad un certo punto una donna è stata presa di punta da un uomo che le dave dei calci e delle botte sulla schiana. la donna era tutta ripiegata sulle ginocchia e cercava di proteggersi e di non reagire ma l’uomo continuava a provocarla ad un certo punto se ne va e ne arriva un altro che fa la stessa cosa però a questo punto la trascina per una gamba e la porta vicino al fuoco. mentre lei veniva trascina io tento di gridare ma non riesco è come se non avessi voce. mi sveglio molto imapurita e agitata. la cosa che più mi ha preoccupato è come se avessi provato la sua paura che stesse per accadermi qualcosa! Ciò può voler dire che in effetti mi stia per accadere qualcosa di brutto??
grazie,

Cara Lumi,
di solito i sogni coinvolgono a tal punto che sembra di averli vissuti davvero, tanto che al risveglio si può rimanere legati a quelle sensazioni anche per lungo tempo.
In realtà i sogni non presagiscono qualcosa che sta per accadere, ma in qualche modo sono correlati a dei movimenti interiori e a degli stati d’animo che si stanno vivendo.
Per queste ragioni, appaiono così verosimili.
Detto ciò, per poter dare un significato pertinente, è necessario interpretare i simboli presenti nella produzione onirica alla luce della storia personale del sognatore e del periodo che sta attraversando.
Nello specifico, nel tuo sogno ci troviamo nella preistoria, quando l’uomo era meno evoluto, privo di sovrastrutture, più vicino alla natura e all’istintualità. Nello stesso tempo, ci sono due figure contrastanti: da una parte c’è una donna sottomessa, maltrattata, esanime, che potrebbe rappresentare la tua parte femminile, e dall’altra ci sono degli uomini rudi, aggressivi, potenti (portano animali morti, quindi il cibo a casa), che potrebbero rappresentare la tua parte più maschile. Il fuoco, elemento cruciale nel sogno, è simbolo di forza, di passione, di illuminazione, di calore e di evoluzione. Il fatto che l’uomo conduca la donna vicino al fuoco, ci fa pensare che sia arrivato il momento che tu lasci andare la tua parte femminile, ingabbiata dalla durezza e dal principio ordinatore maschile, e la liberi dalla schiavitù. È come se, nella tua vita, tu abbia dovuto mettere da parte la tua femminilità a favore di altri aspetti, più legati al maschile, e che oggi senti che qualcosa stia cambiando. Svegliarsi con la sensazione di paura forse è legata proprio al timore di questo turbamento interiore e di una possibile trasformazione.
Questa è solo una possibile lettura del sogno, tra l’altro non conosciamo niente di te, quindi è molto difficile spingersi oltre.
Prova a rifletterci e, se hai ancora voglia di raccontarti e di condividere con noi, non esitare a scriverci.
Un caro saluto!,Lumi, 35 anni,19-06-2012,Sogni-Il mondo interiore

2012-06-18T15:49:55+02:00