hamburger menu

Nei giorni che precedono il ciclo mi capita di essere molto nervosa…

Nei giorni che precedono il ciclo, soprattutto se in ritardo, mi capita di essere molto nervosa, con la nausea, faccio fatica a dormire, oppure dormo troppo... insomma un calvario...

25 Marzo 2011

Nei giorni che precedono il ciclo, soprattutto se in ritardo, mi capita di essere molto nervosa, con la nausea, faccio fatica a dormire, oppure dormo troppo… insomma un calvario! È normale?

Greta, 18 anni


Cara Greta,
circa il 25% delle donne avverte sintomi premestruali di moderata o grave entità, più frequenti in chi ha maggiore sensibilità emotiva. Spesso la sintomatologia non è così grave da richiedere un trattamento specifico. Per alcune persone, invece, la sindrome premestruale è abbastanza grave da influire sul proprio lavoro, sulla vita quotidiana e sulle relazioni sociali. In queste circostanze è utile un approccio terapeutico mirato, per il quale puoi chiedere consiglio al tuo ginecologo o, se non ne hai uno di riferimento, al consultorio familiare. Se non sai dove andare, puoi scriverci la zona in cui abiti, t’indicheremo la struttura più vicina a casa tua, dove puoi accedere gratuitamente.
Cari Saluti!

2017-11-21T15:59:28+01:00