hamburger menu

Pulendo un carciofo mi sono punta e ho paura che infetti e peggiori…

Mi è successo altre volte di pungermi con un carciofo, c'è un puntino di "pus" giallino, cosa si fa in questi casi? È la prima volta che capita...

Buongiorno, spero mi aiutate.
2 gg fa stavo aiutando mia madre a pulire dei carciofi, quando mi sono punta. Mi è già successo altre volte, ma non ho mai dato più di tanto peso. Stamattina mi sveglio e c’è un puntino di “pus”, un puntino giallino…. Ho paura infetti e peggiori, cosa si fa in questi casi? È la prima volta che capita… Qualcuno dice di far fuori uscire la roba gialla del pus, altri sconsigliano e non so che fare.
Grazie

Elena, 20 anni


Cara Elena,
piccoli imprevisti domestici possono sempre capitare, nella tua situazione occorrerebbe innanzitutto capire se è presente un corpo estraneo nella pelle, come ad esempio piccoli frammenti della spina, che andrebbe eliminato per evitare che l’infezione si allarghi ulteriormente. In ogni caso puoi stare tranquilla perché è una cosa risolvibile con poco!  Comprendiamo la tua agitazione ed il timore che possa peggiorare la situazione, ma ci teniamo a dirti che non c’è alcun elemento per allarmarsi. La presenza di pus, seppur minima, potrebbe si indicare che c’è una leggera infezione, ma questa potrebbe anche regredire da sola. Immaginiamo che ascoltare pareri differenti possa mandarti in confusione e ora sei alle prese con i dubbi, non sai come muoverti, ma è assolutamente normale. Quindi per stare più tranquilla potresti recarti in una farmacia ed esporre la situazione al medico presente, in questo modo potrà fornirti indicazioni più precise sulla base di una visita e valutare la necessità di mettere una crema per uso cutaneo sulla parte interessata al fine di eliminare il pus e quindi arginare l’infezione. Cerca di avere un pò di pazienza e vedrai che tutto si risolve per il meglio!
Speriamo di averti dato degli utili consigli, se vuoi puoi tornare a scriverci per farci sapere come evolve la situazione.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:48:14+01:00