hamburger menu

Da qualche settimana ho una specie di bozzo simile ad un brufolo…

Riesco a prenderlo in mano ed è duro, è sotto pelle vicino al clitoride. Non ho idea di cosa sia questo bozzo, mi stanno prendendo paranoie...

Salve, volevo chiedere una cosa. Da qualche settimana ho una specie di bozzo simile ad un brufolo sotto pelle vicino al clitoride che se lo tocco fa male. Riesco a prenderlo in mano ed è duro. Non ho idea di cosa sia questo bozzo, mi stanno prendendo paranoie.

Giada, 17 anni


Cara Giada,
chiaramente è difficile fare una diagnosi a distanza, quindi possiamo fare solo delle ipotesi rispetto a quanto riporti. 
Da ciò che dici, ci verrebbe da pensare alla cisti di Bartolino, si tratta di una ghiandola che si trova su entrambi i lati dell’apertura vaginale. Queste ghiandole secernono liquido che aiuta a lubrificare la vagina. A volte la loro apertura si ostruisce causando accumulo del fluido. Il risultato è un gonfiore relativamente indolore chiamata cisti di Bartolino.
Spesso la cisti di Bartolino non richiede nessun trattamento, specialmente se la cisti non provoca sintomi. Quando necessario, il trattamento dipende dalle dimensioni della cisti, quanto disagio provoca, se è infetta, o se è un ascesso.
Oppure potrebbe trattarsi di una semplice cisti, in quel caso curabile con un antibiotico.
Ad ogni modo, se la situazione non rientra naturalmente, è bene rivolgersi al proprio ginecologo o a un dermatologo venereologico per una visita specializzata.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:48:09+01:00