hamburger menu

É possibile contrarre malattie a trasmissione sessuale, utilizzando asciugamani degli alberghi anche se puliti?…

Vorrei stare piú tranquilla...

30 Agosto 2012

Sono in ferie al mare e mi é venuto un dubbio. É possibile contrarre malattie a trasmissione sessuale, tipo il trichomonas utilizzando asciugamani degli alberghi anche se puliti? Faccio questa domanda perché devo affrontare una cura ormonale in prospettiva di una gravidanza e vorrei stare piú tranquilla.
Grazie
Distinti Saluti,

Cara Francesca,
anche se è passato un po’ di tempo dalla tua richiesta a causa della pausa estiva, proveremo a darti comunque una risposta con delle informazioni utili sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Trichomonas vaginalis è il nome di un protozoo flagellato, tipico del tratto riproduttivo femminile e responsabile di una delle malattie a trasmissione sessuale più diffuse al mondo, la tricomoniasi.  Sopravvive pochissimo fuori dall’ambiente umano e per questo è una tipica infezione a trasmissione sessuale.
È consigliabile evitare i rapporti sessuali con persone a rischio o utilizzare almeno delle precauzioni. Non è frequente contrarre l’infezione (anche se può accadere) tramite bagni, asciugamani o indumenti in comune, per questo sarebbe preferibile usare solo asciugamani personali, soprattutto per le parti intime.
A questo punto, ti consigliamo di parlarne con il dottore che ti segue e farti consigliare se sia opportuno, a fronte di una cura ormonale e in vista di una gravidanza, fare degli accertamenti sulla possibile presenza di malattie infettive.
Se possiamo esserti ancora utili torna a scriverci quando vuoi.
Auguri per tutto!
Un caro saluto!,Francesca, 39 anni,30-08-2012,Corpo e salute,trichomonas

2012-08-30T12:53:32+02:00