hamburger menu

Da circa 1 mese a scuola sono molto nervoso…

Mi potete aiutare?...

28 Settembre 2012

Ciao, ultimamente da circa 1 mese a scuola sono molto nervoso,soprattutto con i proff. e quindi loro + mi sgridano e io + gli rispondo male! mi potete aiutare x non essere cosi nervoso? grazie

,

Caro Gianmarco,
il nervosismo e la tensione di solito sono solamente un campanello d’allarme, è come se qualcosa di significativo, che non riesci a focalizzare, abbia rotto il tuo equilibrio emotivo.
E’ possibile che lo sviluppo psicofisico, legato all’età, ti stia creando uno scompiglio interiore e che questa spinta alla crescita ti porti a metterti in una posizione di contrasto verso alcuni adulti. Nell’adolescenza avvengono importanti cambiamenti che spesso rimettono in discussione tutto ciò che ci è accaduto in passato perché c’è bisogno di creare un equilibrio nuovo.
In particolare ci dici che fai fatica a gestire la tua impulsività verso i professori. Prova a capire se è successo qualcosa a scuola o se c’è qualcosa a casa che ti fa stare in pensiero e che ti da un po’ di preoccupazione. A volte, quando sorgono improvvisamente delle difficoltà a scuola, bisogna fare delle riflessioni più ampie, oppure potrebbe essere importante vedere se è cambiato qualcosa in classe.
Se pensi che non sia niente di tutto questo, è probabile che sia solo un momento di passaggio dall’infanzia all’adolescenza e che tutto si ristabilirà a breve.
Trova uno spazio per parlare di ciò che ti sta succedendo, con qualcuno di cui ti fidi. Inoltre, prova a sfogarti facendo sport o qualche attività che per te è rilassante.
Noi rimaniamo a tua disposizione se ancora avessi voglia di scriverci argomento.
Cari saluti!,Gianmarco, 12 anni,21-12-2011,Disagio emotivo e/o psicologico,nervosismo

2012-09-28T11:03:29+02:00