hamburger menu

Io ho paura di fare la capriola in aria a ginnastica artistica…

Come posso fare per superarla?...

25 Ottobre 2012

Io ho paura di fare la capriola in aria a ginnastica artistica.
Come posso fare per superarla?
,

Cara Gaia,
ci scusiamo per aver tardato nel risponderti, ma abbiamo avuto un problema tecnico legato all’eccessivo afflusso di e-mail, ma ora abbiamo risolto.
Alla base della tua esitazione, potrebbe esserci la paura del vuoto, la preoccupazione di farsi male, la difficoltà a comprendere il movimento, il timore del fallimento.
Qualsiasi sia la causa, forse è importante creare un contesto sicuro, in cui è possibile fare delle prove senza farsi male (come può essere un materasso morbido in una palestra, senza nulla intorno) e in cui puoi arrivare a capire la dinamica del movimento per gradi.
In questo senso, siamo certi che la tua insegnante sarà bravissima a indicarti le strategie e le modalità per realizzare l’obiettivo.
Resta il fatto che, una volta interiorizzata la sequenza, è necessario prender un po’ di coraggio e buttarsi, perché con la sola teoria non si arriva da nessuna parte.
Se la tua motivazione è alta e fai tanto esercizio, forse riuscirai a superare le tue esitazioni, se poi non dovessi riuscirci, significa che non sei ancora pronta e che i tempi devono maturare.
Del resto ci possono essere esercizi che riescono subito e altri che rappresentano il proprio limite da superare… con impegno e tanta pazienza!
Facci sapere come evolve la situazione.
Un caro saluto!,Gaia, 11 anni,25-10-2012,Disagio emotivo e/o psicologico,paura

2012-10-25T10:02:38+02:00