hamburger menu

Sono stata bocciata e nella mia nuova classe mi sento come un pesce fuor d’acqua!…

Sono tutti piu piccoli di me e con loro non riesco a parlare...

23 Novembre 2012

Ciao, sono stata bocciata e nella mia nuova classe mi sento come un pesce fuor d’acqua sono tutti piu piccoli di me e mi mancano i miei vecchi compagni con loro non riesco a parlare mi sento bloccata giusto con una riesco ma con gli altri nulla spesso vengo presa in giro perche sono stata bocciata o per il mio aspetto fisico non so che fare…..AIUTAMI TU ,Clelia, 13 anni,23-11-2012,Relazioni di amicizia,

Cara Clelia,
capiamo che essere bocciati sia un’esperienza difficile, soprattutto i primi tempi in cui bisogna ritrovare il proprio ruolo nel gruppo classe. Spesso il rischio è che si venga unicamente etichettati come "quella/o bocciata/o"! È difficile, ma si dovrebbe anche provare a ribaltare la situazione, perchè in fondo a pensarci bene, tu hai anche un vantaggio rispetto agli altri: già conosci le dinamiche, le materie e tutto il percorso che invece è nuovo per i tuoi compagni di classe. Hai, come dire… più esperienza! Cerca di essere tu la prima a non buttarti giù, il tuo essere più grande deve essere una risorsa, da utilizzare anche contro gli attacchi.
Per quanto riguarda le relazioni da ristabilire, ci sembra una buona cosa coltivare questa nuova amicizia con cui ti trovi a tuo agio: può essere un ottimo modo per rasserenarti e poterti riaprire man mano ad un contatto con il resto dei nuovi compagni.
Facci sapere come procedono le cose, noi rimaniamo a tua disposizione.
Un caro saluto!

2012-11-23T11:59:35+01:00