hamburger menu

Cos’è l’anoressia nervosa?…

Qual è la differenza tra anoressia e anoressia nervosa dal punto di vista psicologico?… Onho, 14 anni Cara Onho,  i due termini si riferiscono allo stesso tipo di disturbo alimentare. In particolare in ambito strettamente clinico si utilizza la dicitura “anoressia nervosa” per indicare un particolare disturbo dell’alimentazione che comporta una significativa restrizione delle calorie […]

2 Marzo 2016
Qual è la differenza tra anoressia e anoressia nervosa dal punto di vista psicologico?…

Onho, 14 anni


Cara Onho, 
i due termini si riferiscono allo stesso tipo di disturbo alimentare. In particolare in ambito strettamente clinico si utilizza la dicitura “anoressia nervosa” per indicare un particolare disturbo dell’alimentazione che comporta una significativa restrizione delle calorie assunte al punto da danneggiare in modo importante la salute fisica e il funzionamento psicosociale.
Mentre nel linguaggio comune è più facile che si utilizzi semplicemente il termine “anoressia”, ma indica lo stesso tipo di disagio. 
In definitiva non esiste una differenza tra i due termini e quindi non vi è nemmeno una differenza dal punto di vista psicologico.
Un caro saluto!
 
2016-03-02T09:49:29+01:00