hamburger menu

Ho bisogno d’aiuto, mi sento uno schifo…

Sono una ragazza abbastanza timida anche se poi quando conosco le persone parlo tanto; sono sensibile e fragile...

26 Aprile 2016

Ciao!
Sono nuova… l’anno scorso andavo in terza media e partecipavo allo sportello d’ascolto in una scuola. Ora vado in primo liceo e sono confusa. Di certo non vi sembrerà strano… ma ho bisogno d’aiuto e comincerò piano.
Sono una ragazza abbastanza timida anche se poi quando conosco le persone parlo tanto (ma tanto), sono sensibile e fragile e mi sento uno SCHIFO
Mi chiamo Ludovica, quest’anno ho cominciato una nuova scuola e ho conosciuto nuove persone e all’inizio c’era un ragazzo (E) e ho detto alle mie amiche che era carino. Una di loro (C) ha iniziato a fare amicizia con lui e io l’ho seguita. Lei pensa che io sia INNAMORATA di lui, ma nn è vero io penso sia solo carino.
PROBLEMA: è FIDANZATO
Ha fatto da poco un’anno con la sua ragazza (s) che ha 13 anni. Il fatto è che penso di piacergli e ora ancora di più…
allora:
– a gennaio una mia amica (a) l’ha sentito parlare con una sua amica e diceva che io ero una ragazza carina
– a volte A.C e C gli dicono che S è più brutta di me e lui dice di si
– ogni tanto E va da C e gli chiede dove sono… insomma, mi cerca
-dice che gli porto fortuna durante le verifiche e quindi vuole stare seduto vicino a me [siamo compagni di banco e dietro ci sono C e A.C. (un’altra mia amica)]
– C e A.C dicono spesso che dovremmo metterci insieme e io le ignoro (mi imbarazzano troppo) e in questi giorni E dice:” ma ludo mi considera troppo come compagno di banco”. non so cosa fare!!
l’unico ragazzo che ho avuto è stato a 12 anni durante l’estate dovevo andare in 3° media siamo stati insieme un mese e non so se si può definire fidanzato.
Mentiva da morire a partire dall’età. quest’estate passata mi ha scritto dicendo che lo ignoravo mentre in realtà lui stava con altre ragazze (vestite da tr***) e mi seguiva in spiaggia… e durante l’anno mi ha chiesto se l’hanno dopo ci saremmo baciati (wtf?!?!) poi ci siamo lasciati…

[…] Sono sempre io …. L’ha lasciataaa.
E ha lasciato S xke è ossessiva (veramente). E scherzando dice che vuole stare con meù
Ora sono a casa di una mia amica e la sua ex ha messo su un social una foto con una frase riferendosi a qualcosa che è finito così io e le mie amiche abbiamo scritto a E chiedendogli cosa avesse fatto è lui ha detto che L’HA LASCIATA
E poi ha scritto a questa mia amica, qui con me, A.C, e lei non vuole dirmi cosa lui le ha scritto… Ho visto solo :ho bisogno di pensare
AIUTO!!
comunque spero che mi aiuterete… io continuerò a scrivere per altri problemi.
ciao

Ludovica


Cara Ludovica,
grazie per averci scritto. Partiamo dalla tua timidezza che invece sembra più una difficoltà a fidarsi delle persone che non un’incapacità a relazionarsi, visto che quando le conosci riesci a parlarci tanto, come tu stessa ci scrivi.
Alla tua età abbiamo sempre tante pretese e spesso ci sentiamo inadeguati, ci sentiamo uno “schifo”, ma questo non vuol dire che lo siamo davvero o che gli altri ci percepiscano tali. Sicuramente i cambiamenti, nel tuo caso il passaggio al liceo, ci rendono più fragili lasciando che le insicurezze e le paure diventino terreno fertile per alimentare autocritiche ed insicurezze e le esperienze passate non andate a buon fine possono alimentare tali atteggiamenti.
Quando si esce da una storia, importante o meno, si ha bisogno di pensare, a volte anche rimanendo un po’ da soli, evitando altri legami importanti. Con ciò non vogliamo dire che lui stia pensando questo, ma potrebbe essere.
Più volte E. ha dimostrato di cercarti e di sentire la tua mancanza, ovviamente non possiamo sapere se è affettivamente legato a te o si stia innamorando, forse è importante che vi chiariate sui vostri sentimenti, mettendo da parte i vostri amici che fanno da intermediari.
Sai Ludovica a volte chiarirsi, ci aiuta ad evitare di utilizzare le nostre energie continuando a farci domande; rendere chiara una situazione ci aiuta ad essere più sereni e tranquilli, ma prima di fare ciò devi anche analizzare un po’ quello che provi, se pensi che sia solo carino e non ti interessa, se è qualcosa di più di “un compagno di banco”…, la cosa importante è che non ti faccia influenzare negativamente da esperienze passate.
Se ti fa piacere facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!
2016-04-26T13:57:13+02:00