hamburger menu

Vorrei avere un vostro parere riguardo ad alcune caratteristiche del mio seno…

Da qualche mese noto delle aureole più grosse in alcuni periodi del mese...

8 Settembre 2014

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere riguardo al mio seno. Da qualche mese noto delle aureole più grosse in alcuni periodi del mese come il pre post ciclo e l’ovulazione. Esse sono piú gonfie, quasi trasparenti e su quella sinistra in particolare vi sono delle venuzze rosse. Preciso che non sono incinta! Grazie.,Cristina, 22 anni,08-09-2014,Corpo e salute,

Cara Cristina,
le modificazioni del seno sono fortemente correlati con i livelli ormonali e quindi è normale che avvengano a ridosso delle mestruazioni e dell’ovulazione.
È l’azione degli estrogeni che favorisce l’aumento di volume della mammella durante il ciclo mestruale e la possibile comparsa di dolore mammario. Il progesterone, invece, è l’ormone prodotto dall’ovaio dopo l’ovulazione e favorisce la crescita e la differenziazione di alcune parti del seno, preparandole alla loro funzione secretoria, cioè a produrre latte.
Inoltre il controllo globale della crescita e delle modificazioni delle mammelle è mediato dagli ormoni della ghiandola ipofisi, che è situata nel cervello.
Infine ci sono altri fattori ormonali legati alla tiroide e ad altri parametri che possono ulteriormente influenzare i livelli di estrogeni e progesterone.
Fatta questa premessa, non crediamo che i cambiamenti che noti nel tuo seno siano indice di qualcosa di particolare, probabilmente sono appunto correlati alle fisiologiche oscillazioni dei livelli ormonali durante le mestruazioni e l’ovulazione.
Comunque una visita di controllo ti aiuterà ad avere risposte più specifiche. Fare dei controlli regolari è importante per la prevenzione.
Quindi ti consigliamo di affidarti al tuo medico o al ginecologo per una consulenza.
Un caro saluto!

2014-09-08T11:09:39+02:00