hamburger menu

Ogni volta che uso il deodorante si gonfia l’ascella…

Cari esperti, ho un piccolo problema. Ogni volta che uso il deodorante, dopo un paio di volte mi si gonfia l’ascella destra e mi fa male, come se avessi una palla. Nell’altra ascella questo non succede. Quando invece non metto il deodorante per tanti giorni, questo gonfiore sparisce. Quindi deduco che  sarà questo che mi […]

12 Maggio 2016

Cari esperti, ho un piccolo problema. Ogni volta che uso il deodorante, dopo un paio di volte mi si gonfia l’ascella destra e mi fa male, come se avessi una palla. Nell’altra ascella questo non succede. Quando invece non metto il deodorante per tanti giorni, questo gonfiore sparisce. Quindi deduco che  sarà questo che mi farà male. Ma ovviamente in estate non si può stare senza un deodorante, nonostante mi lavi molto spesso. Per caso conoscete una marca di deodorante che non contenga magari l’alcol? Oppure anche il profumo.. Io non so cosa dei prodotti può farmi male. Insomma, un semplice deodorante che non faccia male, che è ben noto per questi problemi. Cordiali saluti.

Anonima


Cara Anonima,
può capitare che il nostro corpo sia intollerante a delle sostanze presenti nei deodoranti provocando rigonfiamenti e irritazioni. Tu stessa scrivi di aver notato che il gonfiore scompare non appena sospendi l’utilizzo di questo deodorante. Ti consigliamo, quindi, di recarti in farmacia dove potranno aiutarti a scegliere un prodotto adeguato alla tua pelle, magari senza nichel e alcool che spesso sono responsabili di eruzioni cutanee fastidiose. Qualora il sintomo dovesse persistere nonostante la sostituzione del deodorante, sarebbe utile che contattassi il tuo medico di fiducia per approfondirne le cause.
Un caro saluto!

2016-05-12T10:44:49+02:00