hamburger menu

Se canto una di quelle canzoni la bimba piange a dirotto e disperata!!…

Pensando e ripensando non c'è stato nessun trauma...

10 Ottobre 2014

Salve…volevo chiedere un consiglio! Tempo fa mia madre ha regalato a mia figlia un peluches che canta le ninne nanne…mi sono accorta che se canto una di quelle canzoni la bimba piange a dirotto e disperata!! Vorrei sapere per qual motivo..pensando e ripensando non c’è stato nessun trauma…ne caduta,fisica ecc ecc!
Spero di essermi spiegata bene! Ci tengo alla vostra risposta! Anche perché ci penso tanto!
,

Cara Monica,
non sappiamo quanti anni abbia tua figlia, ma possiamo dire che i bambini piccoli di solito sono abitudinari, hanno bisogno di costanti e che le cose siano sempre uguali, è un modo per iniziare a conoscere e controllare il mondo, così grande e spaventoso.
Il fatto che la mamma canti la ninna nanna sentita sempre dallo stesso peluche, per lo più oggetto inanimato, può creare una asincronia cognitiva e, di conseguenza, emotiva, è come se ci sia uno sfasamento nella normale routine, solitamente è il pupazzo che emette quella melodia (certezza) e non la mamma ( imprevisto).
Questo può spaventare il bambino, allora ti consigliamo di provare a cantare altre canzoncine, che siano solo tue e che possano caratterizzare e rendere esclusivo il momento del sonno.
Facci sapere come va…
Un caro saluto!
,Monica, 24 anni,10-10-2014,Relazioni familiari,bambina

2014-10-10T11:07:57+02:00