hamburger menu

La mia città siciliana a mio parere non usufruisce di un alto livello culturale…

Adesso che mi trovo in una regione del nord Italia ho delle difficoltà a parlare con la gente...

10 Ottobre 2014

Ciao a tutti,
sono una persona siciliana (anonimo) anche se forse alcuni di voi già mi conoscono. Comunque la domanda che io voglio fare è questa: nella mia città siciliana dove sono cresciuto è a mio parere una città che non usufruisce di un alto livello culturale anche se tutto il mondo è paese, infatti proprio per questo io fin da ragazzino non sono stato molto convinto di questa cosa, cioè che la gente sia solo nella mia città che ha un livello culturale pari ha quello zero ma ho sempre creduto che la gente sia
così dappertutto. Vi spiego meglio, 5 anni fa quando avevo un’età compresa tra i 16 e 17 anni più ho meno avevo delle difficoltà a socializzare tanto è vero che io me ne stavo sempre da solo per i fatti miei e non riuscivo ha farmi degli amici, un giorno mia madre (ricordo che era una mattina di dicembre dell’anno 2008) mi fece conoscere un poeta cantautore ( un pò strano a mio
parere) il quale con una volta che ci siamo conosciuti ques’ultimo mi disse che se ne andò da questa città perchè il suo livello culturale rispetto ha quello che c’è li è maggiore e che al nord Italia la gente e più aperta. Sembra quasi che io mi sia convinto di questa cosa e adesso che mi trovo in una regione del nord Italia ho delle difficoltà a parlare con la gente, sembra quasi che io sia diventato più timido di già quando non lo ero prima, e mi vergogno persino della mia cadenza meridionale.
Secondo voi perchè mi sia convinto di questa cosa?,

Caro Anonimo,
riteniamo che queste dicerie non abbiano alcun fondamento e che nascano da un pre-giudizio, quindi da un’idee che non abbiano nessuna base reale.
Tra l’altro dalla Sicilia vengono persone che hanno reso e rendono illustre l’Italia in tutto il mondo, a partire da scrittori, attori, letterati, etc…
Inoltre, questa regione, in particolare per la sua posizione e per le invasioni rcevute nei secoli, è un posto aperto e ospita culture diverse, quindi veramente non c’è motivo di pensare che ci sia gente chiusa di mentalità e con poca cultura.
Detto ciò, le difficoltà di socializzazione che hai fin da piccolo non scompaiono andando in un’altra regione, purtroppo te le porti dietro e vanno comunque superate, ovunque tu sia.
E’ importante che tu faccia un lavoro su te stesso, solo acquisendo fiducia in te stesso potrai riuscire a stare bene anche con gli altri.
Un caro saluto!
,Anonimo,10-10-2014,Disagio emotivo e/o psicologico,socializzare

2014-10-10T15:17:06+02:00