hamburger menu

Ho paura di essere tripofobico, cioè di avere paura dei buchi…

Ho iniziato ad avere prurito dappertutto, ansia e panico, cosa posso fare?...

7 Novembre 2014

Salve a tutti,
è da un po ce convivo con un problema, ho paura di essere tripofobico, cioè di avere paura dei buchi,l’ho scoperto perchè un giorno mentre guardavo su internet ho visto un immagine che rappresentava buchi vicini tra loro, a quel punto ho iniziato ad avere prurito dappertutto, ansia e panico, cosa posso fare? Non cela faccio ancora con questo problema,potete aiutarmi? Naturalmente avvertiró anche i miei genitori di questo mio problema, ma vorrei un consiglio anche da un esperto, vi ringrazio.,

Caro Anonimo,
questo tipo di fobia in realtà non è riconosciuta dal manuale diagnostico internazionale dei disturbi, ma alcuni ricercatori sostengono che sia un retaggio ancestrale, cioè che si tratti di un meccanismo difensivo evolutivo che mette in guardia da animale pericolosi che ricordano certi schemi visivi.
Ad ogni modo, non è detto che si tratti del tuo caso, soprattutto se ti è accaduto una volta sola, magari eri in un periodo particolarmente stressante e quell’immagine ti ha suscitato delle emozioni negative.
Che ne dici?
Un caro saluto!,Anonimo, 13 anni,07-11-2014,Disagio emotivo e/o psicologico,tripofobico

2014-11-07T17:49:19+01:00