hamburger menu

Ho un sogno nel cassetto:quello di avere un vita serena buoni rapporti con i genitori, amore, studio e divertimento…

Io torno da una scuola media dove ogni giorno venivo spinto via...

8 Gennaio 2015

Caro Gianmarco,
sicuramente il passaggio al liceo ti ha permesso di ricominciare un nuovo capitolo e di sperimentarti in nuove vesti con i tuoi compagni. Ma la sensazione di sentirsi inadeguato e di non potersi fidare dell’altro non è facile da mettere da parte perché il vissuto e il disagio che hai subito alle medie erano forti. Il senso di sfiducia è rinforzato probabilmente anche dalla difficoltà di chiedere aiuto ad una figura adulta, accentuando il senso di solitudine.
Ci si sente spesso non all’altezza e pieni di difetti, dimenticandosi invece di tutte le risorse che si hanno. A volte sono le proprie insicurezze che caricano gli atteggiamenti degli altri di negatività, dimenticandosi quindi di ascoltare davvero l’altro.
Per quanto riguarda la ragazza forse dovresti partire dalla cose più semplici, fatti conoscere per quello che sei, credi di più nelle tue risorse e potenzialità, sperimentandoti. Procedi gradualmente, lanciandole dei segnali e vedi come risponde, se il suo comportamento è positivo puoi esporti di più e arrivare a chiederle di uscire.
Un caro saluto!,Gianmarco, 14 anni,08-01-2015,Relazioni di amicizia,Ciao a tutti,
ho un sogno nel cassetto, quello di avere un vita serena buoni rapporti con i genitori, amore, studio e divertimento. Io torno da una scuola media dove ogni giorno venivo spinto via preso a insulti e qualche volte a botte. Ora sono entrato nelle scuole superiori e li l’ambiente e’ completamente diverso, ragazze carine e simpatiche, compagni abbastanza simpatici e buoni qualche volta, ma ancora non ci siamo. Qualche volta parlano alle spalle di me che è la cosa che odio di più,non so se io ho un difetto. Poi sono triste per amore e nonostante abbia qualche amico non mi fido molto. Questa mia compagna  è venuta da poco. Non ho il coraggio di diglierlo perchè alcuni già la corteggiano e no so se è già fidanzata. Dove posso trovare il coraggio di invitarla fuori o per una pizza o per una semplice passegiata?
Spero tanto che mi aiutate

2015-01-08T12:02:33+01:00