hamburger menu

I sogni premonitori mi impauriscono molto…

Ho sognato mio nonno, morto 6 anni fa....

27 Aprile 2011

Arrivo subito al dunque… dopo che ho smesso di prendere gli psicofarmaci ho avuto un periodo di nervosismo e ansia intensa con pensieri ricorrenti alle disgrazie, che comprendevano soprattutto i miei 2 bambini… la sera, dopo aver discusso con mia madre riguardo loro, sono andata a letto e ho parlato ai miei figli della gelosia invitandoli a non essere gelosi. Mi sono addormentata e verso le 5 ho sognato mio nonno, morto 6 anni fa, che mi diceva che un bambino lo avrebbe preso lui perchè erano gelosi e la mia nonna, che è viva, gli diceva di non dirmelo. Io li ho ripresi con me e ho detto a mio nonno che tutti i bambini sono gelosi e che ci avrei pensato io… Mi sono svegliata molto impaurita, anche perchè avevo sentito già parlare di questi sogni (anche il giorno in questione) e ho sempre avuto il terrore di poterli fare… Ora che è successo non vivo più, sono terrorizzata… anche se non credo nei sogni premonitori e razionalmente capisco che questo sogno rispecchia tutta la mia ansia. Ho bisogno di aiuto!,

Cara Anonima,
capiamo la tua paura, visti i contenuti del sogno.
Crediamo, però, che tu possa ridimensionare la tua comprensibile agitazione iniziale, in quanto il tuo sogno può avere diversi significati e quasi mai il messaggio più immediato che sembra darci un sogno è quello effettivo.
Inoltre, un sogno acquisisce significato solo se inserito nella storia e nei vissuti della persona che lo fa, quindi per comprendere il significato del tuo avremmo bisogno di più informazioni sulla tua storia personale.
Detto questo, dal sogno che hai fatto sembrerebbe che il tema della gelosia sia significativo per te e nel rapporto con i tuoi figli, tanto che la sera hai sentito l’esigenza di parlarne con loro. A volte i sogni si agganciano alle nostre paure e danno loro voce, forse un sogno di questo tipo nasconde il timore di non riuscire a gestire i moti emotivi dei tuoi bambini o di non riuscire a dedicargli le attenzioni nel modo che vorresti.
Inoltre, il sogno c’è stato dopo una lite con tua madre, questo potrebbe aver smosso alcune insicurezze riguardo il tuo ruolo di genitore. Naturalmente queste sono solo ipotesi, è necessario avere altre informazioni sulla tua storia e sul periodo che stai vivendo.
Se vuoi approfondire e comprendere meglio il significato dei tuoi sogni, puoi farlo con uno psicoterapeuta, che ti aiuterà a correlarli alla tua storia personale e ad usarli come una risorsa.
In tal caso, potrai anche approfondire le fantasie e le ansie rispetto i tuoi figli, che si sono presentate dopo l’interruzione degli psicofarmaci, per comprenderle e gestirle nel migliore dei modi.
Se non sai a chi rivolgerti, puoi chiedere al tuo medico di fiducia d’indicarti uno specialista oppure, se ci fai sapere dove abiti, cercheremo di metterti in contatto noi con qualcuno che potrà supportarti.
Quindi, alla luce di tutte le riflessioni che abbiamo fatto, puoi sentirti più tranquilla e sollevata, in modo da viverti meglio il rapporto con i tuoi figli e far sentire loro che possono contare su di te senza incertezze.
Facci sapere come vanno le cose e ricordati che puoi contare sul nostro supporto per ogni domanda.
Cari saluti,Anonima,24-09-2012,Sogni-il mondo interiore,sogni premonitori

2011-04-27T11:37:41+02:00