hamburger menu

Sabato c’é una festa,che per me é davvero importante andarci…

Questo sabato c’é una festa, solamente che per me é davvero importante andarci. I miei mi lasciano ma mi farebbero tornare a casa al 00.30 e la festa comincia alle 22…. non me la godrei affatto. Io vorrei dir loro una bugia e inventarmi che vado a dormire da una mia amica mentre in realtà […]

9 Giugno 2016
Questo sabato c’é una festa, solamente che per me é davvero importante andarci. I miei mi lasciano ma mi farebbero tornare a casa al 00.30 e la festa comincia alle 22…. non me la godrei affatto. Io vorrei dir loro una bugia e inventarmi che vado a dormire da una mia amica mentre in realtà con un’altra mia amica restiamo fuori tutta la serata… vorrei solo libertà, dite che potrebbero scoprirmi?
Anonima,  16 anni

Cara Anonima,
libertà, autonomia, indipendenza, trasgressione sono sentimenti importanti sopratutto a 16 anni, momento in cui le relazione con i pari sono sempre più intense e si sente una forte spinta verso il voler essere grandi. Questi sentimenti sono sani e vitali. E’ grazie a questa spinta infatti che sarai in grado di costruirti una rete sociale e imparare a gestire relazioni affettive sempre più complesse. D’altra parte però libertà significa anche responsabilità, e il come gestisci questi spazi di autonomia sono importanti per costruire un clima di fiducia reciproco con i tuoi genitori. Può essere utile in questi momenti provare a contrattare con i genitori gli spazi di libertà, tu fai un passo verso loro (magari facendo qualcosa che ti chiedono ma che magari rimandi sempre) e loro fanno una passetto verso di te. Per questo motivo bugie o sotterfugi talvolta si rivelano delle scorciatoie per ottenere nell’immediato ciò che si vuole, ma alla lunga si rivelano essere dei boomerang, ovvero sarà più difficile dopo essere stati scoperti (perchè come recitava un antico detto “le bugie hanno le gambe corte”) ottenere nuovamente la fiducia dei tuoi genitori.
I genitori hanno il compito di proteggere i figli e di far in modo che vivano serenamente le esperienze sociali, per questo motivo mettono regole e orari, è il loro modo di prendersi cura dei figli che crescono.
Come mai secondo te i tuoi genitori ti hanno dato questo orari? C’è qualcosa in particolare che li preoccupa sulle feste? Conoscono gli amici con cui vai alla festa? Conoscerli potrebbe tranquillizzarli?
Talvolta può essere utile metterti nei panni dei tuoi genitori per cercare di comprendere quali sono le loro preoccupazioni e laddove è possibile tranquillizzarli. Affrontare con maturità una discussione su un argomento così delicato come la libertà può essere un punto a tuo favore da giocarti nella contrattazione di tempi e spazi di autonomia.
In definitiva crescere non sempre è facile e queste sono piccole grandi lotte che ti servono anche per maturare e conoscerti meglio. Considera che le tue esigenze da quando eri una bambina ad oggi sono molto cambiate e per i genitori talvolta accettare i cambiamenti è difficile, anche loro in qualche modo devono crescere insieme a te!Bisogna dargli tempo e aiutarli a capire di cosa hai bisogno con serenità e maturità.
Speriamo di esserti stati di aiuto!
Un caro saluto!

 

2016-06-09T16:40:58+02:00