hamburger menu

Sono molto depressa, faccio un liceo classico e sto andando bene ma ho dei problemi con la matematica…

Ho paura di essere rimandata e di deludere i miei...

9 Marzo 2015

Sono molto depressa,faccio un liceo classico e sto andando bene ma ho dei problemi con la matematica. Nel trimestre ho avuto un 6 scarso e oggi ho preso un altro 5+… ho paura di essere rimandata e di deludere i miei soprattutto mia mamma che mi aiuta a studiare (insegna matematica) ma non vedo miglioramenti… ho tanta paura e sono molto triste, sono riuscita anche a prendere 7+ ma non so per quanto avrò sopra questa materia….aiuto!!
,

Cara Elisa,
ci dispiace che tu viva con questa paura dei risultati scolastici che non sono magari corrispendenti ai tuoi desideri, ma non sono affatto catastrofici! Sai, probabimente il fatto che la materia della matematica sia oggetto di alte aspettative da parte tua e, forse, dei tuoi genitori, invece di facilitarti, peggiora la tua capacità di comprensione. Se vai bene in tutte le altre materie, ci viene da pensare che la difficltà sia proprio a livello emotivo. E’ possibile che l’ansia infici la tua prestazione? Chissà, forse potresti provare ad approcciare la materia sa sola, o, se non ce la fai, con una persona diversa dalla tua mamma, magari la paura di deluderla inibisce il tuo ragionamento. Oppure potrai provare a condividere con lei e con tuo padre la grade paura che hai di deluderli; a volte, solo esprimere i propri disagi aiuta ad abbassare il livello della tensione.
Speriamo di esserti stati utili e ti ricordiamo che non hai motivo di tormentarti; la scuola che hai scelto è molto difficile e tu sei comunque brava!
Un caro saluto.,Elisa, 14 anni,09-03-2015,Difficoltà a scuola

2015-03-09T15:12:46+01:00