hamburger menu

Ho ricominciato a balbettare non tanto ma un po si…

Erano anni e anni che non succedeva...

19 Marzo 2015

Sempre io..esperti…
ho ricominciato a balbettare non tanto ma un po si..erano anni e anni che non succedeva…:( mi succede solo nell’ambiente lavorativo sicuramente è il solito disagio emotivo e stress che ho…esiste un modo x eliminarlo?
quando vado a yoga parlo normalmente senza incepparmi mi rilasso talmente tanto che è come se fossi una persona "normale"…odio quando mi succede è bruttissimo mi sento un adolescente alle prime armi di tutto
Da piccola lo facevo tantissimo…sia alle elementari che alle medie…anche alle superiori solo i primi anni…
la balbuzia da cosa nasce??non l’ho mai capito…
grazie x l’ascolto e il tempo che mi date..
,

Cara Anonima,
per la diagnosi di balbuzie è necessaria una valutazione non solo degli aspetti psicologici, ma anche neurologici e logopedici. Vi sono diversi fattori da tenere in considerazione e difficilmente regredisce senza alcun intervento. Sicuramente ci sono situazioni stressanti in cui tale disturbo tende ad accentuarsi, e se si presenta solo in un contesto è probabilmente indice di un disagio e di emozioni difficili da esprimere in quell’ambiente e con le persone che lo frequentano.
Capiamo il tuo imbarazzo, soprattutto se ne hai sofferto già da piccola. Tuttavia non ci sono indicazioni terapeutiche uguali per tutti i balbuzienti. Le balbuzie possono essere di diversi tipi ed in base alle caratteristiche si propongono percorsi terapeutici specifici. Se hai già fatto qualche terapia in passato puoi comunque fare riferimento agli specialisti o al centro che ti aveva seguita. Se già ti hanno aiutato potranno farlo anche ora.
Un caro saluto!,Anonima,20-03-2015,Disagio emotivo e/o psicologico

2015-03-19T15:13:03+01:00