hamburger menu

Non so se ho problemi abbastanza gravi per poter andare da uno psicologo…

 Sento il bisogno di andarci ma ho paura che mi giudichi...

1 Aprile 2015

 Non so se ho problemi abbastanza gravi per poter andare da uno psicologo
sento il bisogno di parlarci ma ho paura che mi giudichi, inoltre il fatto di dover parlare faccia a faccia delle mie cose con uno/a sconosciuto/o mi terrorizza.. per questo ho deciso di provare con questo sito
insomma, so che ci sono problemi ben peggiori dei miei, ma solo perché gli altri stanno peggio non vuol dire che tu stai bene, no?
ho bisogno di potermi fidare di qualcuno
magari di poter ricevere una mano anche io
ho tanto da dire e nessuno a cui dirlo,

Cara Ronnie,
prima di tutto non esistono problemi più o meno gravi, se noi ci troviamo di fronte ad un disagio ad una preoccupazione o ad un momento particolare della nostra vita e questo non ci fa stare bene significa che per noi questa cosa è importante e sentiamo la necessità di risolverla perchè ci fa stare male. Ci fa piacere che tu abbia scelto questo spazio per poter parlare e sfogarti con qualcuno, questo è uno spazio dedicato non solo ai dubbi e domande che possono nascere nella vita quotidiana ma anche uno spazio di riflessione. Detto ciò vorremmo, però, tranquillizzarti sulla figura dello psicologo o dello psicoterapeuta, non sono figure giudicanti ma il loro compito è di aiutare, attraverso l’ascolto e l’elaborazione dei vissuti, a far star meglio la persona che sta chiedendo un aiuto. Tutto ciò avviene nella piena riservatezza e si basa proprio su di una relazione di fiducia tra terapeuta e paziente, imprescindibile quindi, da una relazione vis a vis. Ti suggeriamo quindi di riflettere sulla possibilità di chiedere consiglio ad uno psicologo; considera che alcuni Consultori familiari hanno anche un servizio di supporto psicologico agli adolescenti. Se non sai come muoverti, potrai scriverci la zona in cui abiti e potremmo aiutarti a vedere se, sul tuo territorio, esiste un servizio di questo tipo. Sperando di esserti stati utili ti suggeriamo di continuare a scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!,Ronnie, 17 anni,01-04-2015,Ansie, sogni paure e…

2015-04-01T11:39:15+02:00