esperti

Sono indecisa fra psicologia e sociologia…

Buona sera , vi scrivo per chiedervi delle informazioni che io non sono riuscita a trovare e spero mi possiate aiutare voi. io vorrei entrare a psicologia alla sapienza ma sono indecisa fra psicologia e sociologia . percio vorrei chiedervi un consiglio sulle due università sui test di ammissione , e sulle possibili opportunità di lavoro future . grazie in anticipo.,

Cara Benedetta,
la scelta dell’università spesso mette in confusione perché è come se sentissimo il peso di dare una direzione alla nostra vita, si gioca il nostro futuro, il lavoro, la carriera, il nostro essere adulti; quasi come se poi non ci fosse la possibilità di tornare indietro. Nel seguire a volte queste preoccupazioni ci dimentichiamo di quanto anche la motivazione e la passione siano elementi chiave per lasciare la nostra traccia.
Le due facoltà che ti interessano hanno alcune aree tematiche in comune, ma un approccio diverso nelle modalità con cui le affrontano.
La sociologia cerca di comprendere il cambiamento delle nostre società individuando poi le migliori politiche di intervento nel sociale; l’attenzione viene focalizzata maggiormente su una analisi del collettivo. Si può occupare di politiche territoriali, politiche socio-culturali, gestione delle risorse umane in aziende, oppure si può orientare vers le ricerche di mercato.
Invece, per la facoltà di psicologia il focus è maggiormente centrato sull’approfondire come l’individualità si integra e si rapporta con il collettivo nelle sue più diverse sfaccettature. Gli sbocchi possono essere molteplici a secondo dell’indirizzo che scegli. Potresti occuparti dell’area evolutiva, oppure della selezione del personale nelle aziende, della formazione, della prevenzione del benessere psicologico, fino ad arrivare anche ad una psicologia psicodiagnostica e quindi approfondire i test utili per la valutazione di profili psicologici.
Di solito le facoltà organizzano delle giornate di orientamento, in genere a La Sapienza ci sono a luglio, durante le quali vengono fornite tutte le informazioni e c’è la possibilità di confrontarsi anche con gli studenti che frequentano la stessa facoltà.
Inoltre ci sono degli sportelli d’ascolto e tutorato presso ogni facoltà i SORT (ai link allegati troverai i giorni e gli orari per la facoltà di psicologia e di sociologia) dove potrai chiedere informazioni più specifiche e aggiornate di persona.
Speriamo di esserti stati di aiuto. In bocca al lupo per la tua carriera universitaria!
Un caro saluto!,Benedetta, 20 anni,07-04-2015,Info varie ed eventuali,università