hamburger menu

Molto spesso mi sento a disagio a rapportarmi con le persone…

Mi sento insicuro...

20 Aprile 2015

Molto spesso mi sento a disagio a rapportarmi con le persone perchè mi sento insicuro. cosa mi consigliate per risolvere questo problema?,

Caro Anonimo,
spesso alla tua età ci si può sentire insicuri e per questo avere difficoltà nei rapporti interpersonali. È un periodo di passaggio durante il quale si prende maggior coscienza di sé stessi e si iniziano a fare scelte riguardo la propria vita (facoltà universitaria, lavoro, famiglia). Andare sicuri per il mondo presuppone una buona dose di autostima e accettazione di ogni proprio pregio e difetto. Se credi che sia un disagio temporaneo devi avere solo un po’ di pazienza e attendere di trovare il tuo "giusto posto", se invece è una difficoltà che vivi da tempo averne preso coscienza è già un passo importante.
Ne hai parlato con qualcuno della tua famiglia o con qualcuno di cui ti fidi? Spesso confrontarsi con persone più grandi o di cui abbiamo una grande stima può essere d’aiuto. In ultimo puoi sempre riflettere sulla possibilità di rivolgerti ad un professionista (psicoterapeuta). Speriamo di esserti stati d’aiuto e torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!,Anonimo, 19 anni,20-04-2015,Disagio emotivo e/o psicologico

2015-04-20T14:47:35+02:00