hamburger menu

Ho l’esame di maturità ma mi sono innamorato e penso solo a lei e non studio molto…

Credo di non farcela e mi prende l'ansia...

21 Aprile 2015

Quest’anno ho l’esame di maturità ma mi sono innamorato e penso solo a lei e non studio molto.. credo di non farcela e mi prende l’ansia.. poi mi sento inferiore e brutto rispetto agli altri e ho paura di perdere la mia ragazza,

Caro Anonimo,
l’esame di maturità è un momento importante che segna un passaggio decisivo perciò è normale sentire l’ansia e la paura di non farcela, ed è normale pochi mesi prima del suo inizio sentirsi stanchi e a volte distratti. Il fatto che tu ti sia innamorato è bellissimo e capiamo quanto sia difficile mettersi a studiare quando non vedi l’ora di stare con lei.
Puoi provare a scandire il tuo pomeriggio di studio, con orari e pause, studiare con un amico se può aiutarti a concentrarti, oppure pensare a chiedere un aiuto esterno, per esempio di un tutor, che possa aiutarti ad organizzare lo studio e le ripetizioni proprio in vista dell’esame.
Quando ci si innamora si diventa vulnerabili perchè ci si affida all’altra persona e si scoprono le proprie fragilità, alla prime esperienze poi è normale sentirsi insicuri e aver paura di perdere la persona amata, ma diventare consapevole delle proprie inscicurezze e paure è un passo importante che può aiutarti a conoscerti meglio e ad accertarti così come sei. Ricorda che lei ha scelto te quindi un motivo ci sarà, goditi questa relazione e le belle emozioni che ti regala.
Se hai ancora bisogno di noi torna a scriverci.
Un caro saluto!,Anonimo, 19 anni,21-04-2015,Ansie, sogni paure e…

2015-04-21T10:36:42+02:00