hamburger menu

Ho fatto degli esami e i valori di CA-125 sono risultati elevati…

So che questo potrebbe rappresentare un marker di tumore all'ovaio...

18 Giugno 2015

Salve,
ho fatto degli esami e i valori di CA-125 sono risultati elevati, e so che questo potrebbe rappresentare un marker di tumore all’ovaio, infatti all’eco è presente una cisti ovarica sinistra. sono spaventatissima! in tale ambito, dove metastatizza questo tumore, e quali sono i tempi ? io la cisti l’ho scoperta ad ottobre, ma l’ ultimo controllo lo avevo fatto due anni prima, quindi è possibile che questa sia presente gia da molto tempo. aiutatemi! non so più cosa pensare! ,

Cara Spaventatissima!,
non si sa con certezza quale sia la funzione della proteina CA-125, ma è stato dimostrato che si trova sia nei tessuti benigni sia in quella maligni; infatti tal esame non è efficace per lo screening del tumore in tutta la popolazione femminile, perché il livello del marcatore aumenta anche in molte situazioni o patologie benigne (come per esempio endometriosi, fibromi uterini, policistosi ovarica). E’ quindi importante che un valore più alto della norma venga interpretato nell’ambito del tuo quadro clinico.
Le cisti ovariche colpiscono un’alta percentuale di donne. Probabilmente il tuo medico ha ritenuto opportuno essere scrupoloso, ma ciò non significa che tu abbia un tumore! Spesso infatti, una volta compreso le caratteristiche della cisti è sufficiente tenerla sottocontrollo per un periodo e magari assumere la pillola anticoncezionale, ma tutto questo è difficile da definire così senza altri esami. Cerca di stare tranquilla e di affidarti al tuo ginecologo o medico di fiducia e inoltre, laddove tu abbia delle paure e dei timore, parlane con loro che sapranno sicuramente rassicurarti.
Se ti va torna a scriverci per sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!,Spaventatissima, 21 anni,18-06-2015,Corpo e salute,tumore

2015-06-18T16:23:29+02:00