hamburger menu

E’ possibile che si screpolano le mani labbra piedi? E’ ansia?…

Sono una persona molto ansiosa… è possibile che per questo mi si screpolano le mani labbra e piedi? Si formano come delle bollicine bianche secche che poi scoppiano e formano delle pellicine… anche sulle gambe divento tutta a squame di pelle secca… E che mi manchi il respiro ogni tanto? L ho notato in questo […]

4 Luglio 2016

Sono una persona molto ansiosa… è possibile che per questo mi si screpolano le mani labbra e piedi? Si formano come delle bollicine bianche secche che poi scoppiano e formano delle pellicine… anche sulle gambe divento tutta a squame di pelle secca… E che mi manchi il respiro ogni tanto?
L ho notato in questo periodo che sono sotto esame… ma mi è venuto molte altre volte!

Anonima


Cara Alessia,
in una consulenza on line è difficile se non impossibile poter fare diagnosi precise in quanto mancano gli strumenti per farlo. E’ sempre utile confrontarsi con il medico di base che conoscendo meglio la tua storia personale ha un quadro più preciso e approfondito da valutare.
Molto probabilmente i sintomi di cui ci parli, potrebbero essere legati ad uno stato di maggiore disidratazione oppure una reazione allergica soprattutto per mani e piedi in funzione di una maggiore sudorazione. Le elevate temperature mettono a dura prova l’equilibrio fisiologico del nostro corpo.
E’ anche vero che esistono le dermatiti da contatto ma anche da stress.
Tecnicamente quando l’organismo è sottoposto a diversi tipi di stress emotivo o fisico in maniera ripetuta, viene attivato il sistema neuroendocrino ipotalamo-ipofisi-surrene che portano quindi l’organismo a trovare nuove forme di adattamento che spesso potrebbero manifestare con sintomatologie diverse ( infiammazioni etc..)
Con grande tranquillità puoi confrontarti o con il medico di base o con un dermatologo per capire meglio quali possano essere le cause e capire come procedere.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2016-07-04T11:10:03+02:00