hamburger menu

Vi racconto un pezzo di storia e un sogno che ho appena fatto…

Stanotte ho sognato che andavo in vacanza a fare una sorpresa al mio ex...

1 Settembre 2015

Buongiorno a tutti..
Vi racconto un pezzo di storia e un sogno che ho appena fatto.
Premetto che sono sempre stata una persona gelosa, malfidata, e ansiosa. Un pò in quest’anno sono migliorata da sola con le mie forze e grazie ad alcune esperienze. Comunque mi sono lasciata con il mio ex a dicembre, l’unico uomo con cui per poco io sia riuscita a lasciarmi andare completamente e ad amare, ma quando ormai era troppo tardi visto che la mia possessività lo aveva gia distrutto. Dopo varie storie conosco sto ragazzo 1 mese e mezzo fa, inizio a conoscerlo, bei presupposti, bei discorsi… ma sento che qualcosa non va. Va bhè! dico, è l’inizio, ci sta…lui parte per andare in vacanza e mi dice se riesci a prenderti le ferie raggiungimi..ok. Riesco a prendermi le ferie glielo dico e non mi dice niente…allora lo sprono a dirmi di andare da lui ma lui dice che sarebbe controproducente per diversi motivi… alzo le antennine.. prendo l’aereo e parto all’avventura! Arrivo con l’aiuto di un caro amico tento di fargli una sorpresa… ma dopo aver saputo che io ero lì anziche correre da me s’incazza con me e col mio amico. Dopo 2 gg che sono lì mi chiama e mi dice arrivo… sta lì forse un giorno e se ne va poi io riparto col mio amico… io lo perdono e dico va bene … Ma qualcosa non va: scopro una foto in cui si è visto con la sua ex. Gli dico che è il caso di finirla perchè per quanto possa essere l’inizio, questa cosa che ha fatto è proprio da uno che nn ha interesse per me. Dice che non è come penso, che gli piaccio da morire ecc. non so magari è pure vero ma comunque non ci si comporta cosi. Niente, io capisco cosa ho perso a dicembre e risento il mio ex mentre l’altro ancora mi scrive e ci prova, mi vedo col mio ex e capisco che nonstante l’altro mi prenda di piu il mio ex è davvero un bravo ragazzo lo guardo e mi viene una tenerezza nel cuore che mai mi era venuta …questa è la storia.
Ora il sogno…Stanotte sogno che andavo in vacanza a fare una sorpresa però al mio ex, poco dopo mi vengono a dire che il mio ex (chiamiamolo A e l’altro G) ha un tumore e sta per morire. senza che io riesca a vederlo muore… io nel sogno piango maledettamente… non lo vedrò mai piu il mio A!!! L’ho fatto morire io???? Poco dopo vengo a sapere che era una cavolata ed e vivo allora felice come una pasqua vado a trovarlo e mi dice che non mi vuole più… e sta con altre ragazze . Praticamente ho sognato una sorta di presa in giro che mi ha fatto G, pero fatta da A nel sogno. Mi sveglio… mi riaddormento e sogno che me ne vado da A, ma G mi sgama e passiamo una giornata con amici e loro due. Io sto con A ma sto male vedendo G…un casino. E la fine non si capisce… G un tipo brillante, simpatico bello molto ironico, ma mi ha dimostrato di non esser sincero anche se era solo 1 mese e mezzo, impulsivo e spesso non ascolta, forte, un rapporto passionale… A è un tipo tranquillo un pò chiuso nei sentimenti ma simpatico spesso indeciso, ma io che ormai lo conosco so cosa ha dentro e non mi ha mai mancato di rispetto una volta… mai! Educatissimo e buono come il pane, nelle discussioni di solito è di poche parole… provo tenerezza fiducia e amore. Che faccio??? Che significano i sogni???,

Cara Marianna,
dobbiamo innanzitutto fare una premessa: i sogni sono uno strumento che si dovrebbe usare all’interno di una psicoterapia, "luogo" d’elezione per conoscere a fondo una persona e interpretare contestualmente i sogni. Questi parlano della psiche dell’individuo e ne descrivono i meccanismi consci e inconsci, strumento che aiuta ad approfondire la conoscenza di sè e delle dinamiche intrapsichiche. Detto questo, possiamo comunque fare una considerazione sulla storia e sul sogno che ci hai raccontato e darti qualche spunto di riflessione.
Nel sogno si accavallano i piani e le persone: A e G, per quanto molto diversi nella realtà, nel sogno sembrano essere la stessa persona che fa scherzi pesanti o comunque non dimostra interesse e rispetto nei tuoi confronti e nei confronti dei tuoi sentimenti. Alla fine della tua mail fai una considerazione razionale rispetto a G. e ad A., questa forse è la cosa che ci fa pensare di più: nelle relazioni sentimentali, nei rapporti interpersonali si possono considerare i pro e i contro, ma scegliere di stare con un ragazzo per un’aspetto caratteriale o altre peculiarità, diciamo che può essere di conforto ma non può dare certezze. L’ideale sarebbe unire a tutte le considerazioni fatte da te anche i sentimenti, l’affinità, le sensazioni che hai quando stai insieme a G. o ad A. Forse il tuo sogno ti dice proprio questo: nè l’uno nè l’altro ti danno quelle certezze di cui avresti bisogno, per diversi motivi, forse anche perchè sei naturalmente diffidente… in tutti i casi non è detto che tu debba scegliere per forza tra i due. Stare da sola per un periodo forse ti potrebbe aiutare ad essere più obiettiva e capire cosa desideri veramente.
Facci sapere come va.
Un caro saluto!

,Marianna, 23 anni,03-09-2015,Sogni-Il mondo interiore

2015-09-01T12:03:50+02:00