hamburger menu

Sono felice e amo il mio ragazzo ma a volte mi capita di vedere il mio ex…

Ho sognato mille volte lui, che appariva come se volesse riprovarci..

1 Settembre 2015

Ciao, io sono attualmente fidanzata da otto mesi.. Sono felice e amo il mio ragazzo… Prima di fidanzarmi, la scorsa estate stavo con un ragazzo… Che col passare del tempo mi ha delusa.. Ed io ci sono rimasta davvero male .. Ma tanto! Non mangiavo, piangevo, depressione più assoluta.. Ció è continuato per alcuni mesi, fino a Dicembre… Poi ho conosciuto questo ragazzo e ho perso la testa..
A volte mi capita di vedere il mio ex da qualche parte .. A me non importa , non lo guardo nemmeno… Conosco la sua famiglia. E loro vorrebbero che io lo tornassi a cercare per avere un chiarimento perchè magari lui è pentito e non lo dimostra perchè è orgoglioso.. Ma io sono fidanzata e ho chiuso i rapporti con loro perchè non mi sembra una cosa opportuna dirmi ció.. ( non so se mi spiego)
Comunque , vedendolo capisco che lo sguardo a me lo ripone .. Che quando gli parlano di me lui non ne vuole sentir parlare …
Ho sognato mille volte lui, che appariva come se volesse riprovarci..
Poi, questa notte ho sognato che messaggiavamo, che parlavamo e lui sembrava molto dolce … Comunque non so… Vorrei capire perchè lo sogno.. A me non importa nulla di lui! È un tormento ormai.. 😔😔😔,

Cara Anonima,
ci sembra che su questo vecchio legame pesino parecchie aspettative, soprattutto da parte di terzi, come amici e genitori. Pur se tu volessi mettere un punto e voltare pagina ci sono sempre dei richiami che ti riportano indietro nel tempo, e che introducono un po’ di confusione. La sensazione che arriva è come se non ci fosse la possibilità di mettere un punto, nonostante la tua vita abbia preso una nuova direzione.
Non è semplice interpretare l’attività onirica, perché gli elementi del sogno assumono un senso se contestualizzati e inseriti nella storia del sognatore. Quindi riguardo al tuo sogno, possiamo fornirti solo degli spunti di riflessione e non una vera e propria interpretazione, perché non abbiamo elementi precisi sulla tua storia personale.
Probabilmente questo continuo cercare un confronto con il tuo ex potrebbe essere legato all’ambiguità con cui si è conclusa la vostra storia. Potrebbe esserci qualcosa di sospeso, qualcosa di non chiaro che ti impedisce di portare avanti la tua scelta. Come un filo invisibile fatto di non detti, che potrebbe tenerti legata ad alcuni pregressi vissuti.
Prima ci riportavi di come è stato difficile per te superare e confrontarti con la delusione di un amore finito. A volte non trovare delle risposte ci porta a sentirci sempre in colpa o comunque sospesi.
A volte nei sogni prendono forma anche le nostre paure; potrebbe spaventarti avere un nuovo confronto con lui? Potrebbe riaprire vecchie ferite?
Oppure potremmo capovolgere il punto di vista, magari il sogno porta a galla quei vissuti di maggiore vulnerabilità che hai provato in passato, quasi come se fosse un promemoria di come sia difficile fidarsi e affidarsi completamente all’altro.
Forse anche a te serve fare più chiarezza sulla storia passata, in modo tale da sorreggere la tua scelta e non permettere che terzi possano o meno interferire sulle tue decisioni. Non è facile chiudere una storia, soprattutto se ci ha fatto soffrire.
Se tu non hai bisogno di ulteriori chiarimenti con lui, mantieni le tue posizioni senza avere ripensamenti; è importante ciò che tu pensi e provi! Se ti è chiaro ciò che vuoi, ti sarà più facile ignorare le aspettative e richieste altrui.
Un caro saluto!
,Anonima, 19 anni,02-09-2015,Sogni-Il mondo interiore

2015-09-01T15:52:18+02:00