hamburger menu

L’amicizia tra uomo e donna puo esistere senza un’attrazione fisica di fondo?…

Basandomi sulla mia esperienza da adolescente in piena crisi ormonale è: no..

21 Ottobre 2015

Salve.
Una domanda che mi sono sempre posta è questa: "L’amicizia tra uomo e donna puo esistere senza un’attrazione fisica di fondo?"
La risposta che mi sono data, basandomi sulla mia esperienza da adolescente in piena crisi ormonale è: no, non può esistere.
Però mi piacerebbe sapere com’è realmente questo rapporto.
,

Cara Marina,
la domanda che tu ci poni è teneramente difficile: ovvero è una domanda a cui grandi scrittori, poeti e registi hanno cercato di rispondere e ognuno di loro ha trovato una risposta personale e soggettiva. In effetti in questioni di amicizia, amore e sentimenti è difficile trovare delle risposte assolute ognuno opera una sua ricerca e trova una sua risposta. Quello che ti possiamo dire è che nell’adolescenza il confine tra intimità emotiva e fisica può essere labile e facilmente frainteso. In queste situazioni può essere utile allenarsi ad essere onesti e autentici con se stessi e con gli altri. Capire quello che si vuole dall’altro e farlo presente, aiuta ad evitare dolorosi fraintendimenti e a non cadere nella famigerata "friendzone" in cui uno dei due si innamora dell’altro amico senza essere ricambiato.
Insomma Marina, l’amicizia è un sentimento importante, complesso ma bello e come tutti i sentimenti va curato e affrontato con onestà, se vi sono queste basi si può (ipoteticamente) essere in modo autentico amici di chiunque: maschi o femmine che siano; se invece si nascondono intenzioni, emozioni e pensieri, è possibile cadere in ambigue relazioni.
Ci chiediamo infine, come mai ci stai ponendo ora questa domanda? Come ti trovi tu nella relazione con gli amici dell’altro sesso? Ti senti compresa?
Se ti andrà di risponderci, ti leggeremo.
Un caro saluto!,Marina, 17 anni,21-10-2015,Relazioni di amicizia

2015-10-21T16:54:06+02:00