hamburger menu

Sono in seconda superiore… quest’anno é iniziato male…

Oggi mia mamma ha detto che é delusa da me...

28 Ottobre 2015

Ho un problema. Sono in seconda superiore e l’anno scorso sono stata promossa con la media del 7.5.. quest’anno é iniziato male, non riesco a studiare, non riesco a stare lì con la testa e oggi ho preso 2 .. sono stanca di studiare cose inutili come il latino, e ho una sorella bravissima che prende sempre 9 e 10 e fa la quinta superiore… oggi mia mamma ha detto che é delusa da me e ora sto piangendo un sacco. Non so cosa fare, non riesco a studiare e nemmeno a concentrarmi aiuto vi prego,

Cara Anonima,
ci dispiace molto per il momento delicato che stai vivendo e immaginiamo non sia facile. Capiamo la tua difficoltà e ci auguriamo che questo spazio possa essere per te un luogo nel quale poter esprimere le tue preoccupazioni.
Da quanto scrivi ci sembra di capire che l’inizio dell’anno scolastico non è stato dei migliori, fai fatica a concentrarti, dici di "non starci con la testa"…ci piacerebbe capire un pò più a fondo le tue sensazioni, se c’è qualcosa che ti preoccupa e che ti impedisce di rendere nello studio come lo scorso anno. Sappiamo bene che il giudizio di un genitore conta molto nella vita di un figlio, a volte i genitori possono essere preoccupati ed esprimere tale vissuto in molti modi, possono anche utilizzare parole a cui loro non danno il giusto peso ma chi li riceve si. Vorremmo consigliarti di parlare con tua mamma ed esprimere anche a lei il momento difficile che stai attraversando rispetto alla scuola, e che forse avresti necessità di essere sostenuta in questo momento e di capire insieme a lei come poterlo affrontare.
Inoltre, se nella tua scuola è presente uno sportello d’ascolto, vorremmo suggerirti di urilizzare quello spazio come un ulteriore momento di riflessione.
Un caro saluto!
,Anonima, 15 anni,28-10-2015,Disagio emotivo e/o psicologico

2015-10-28T17:35:15+01:00