hamburger menu

Vorrei un consiglio sulle amicizie che si stanno formando al liceo…

Il fatto è che non riesco mai a capire se le persone tengano a me e la cosa mi fa sempre avere dubbi sulle amicizie che si stanno creando a scuola.

12 Ottobre 2016
Salve, vorrei un consiglio riguardo le amicizie che si stanno formando nel corso dei miei primi anni di liceo. il fatto è che non riesco mai a capire se le persone tengano o meno a me e la cosa mi fa sempre avere dubbi su di esse. oppure non riesco a capire se sono o no simpatica a certe persone.. vorrei capirlo ma spesso non si riesce perché spesso le persone hanno doppia faccia.
Francesca, 15 anni

Cara Francesca,
i primi anni di liceo sono sicuramente i più complicati perché il passaggio dalla scuola media a quella superiore non sempre è semplice. Non solo bisogna ricominciare a conoscere un nuovo gruppo classe ma si devono stabilire anche rapporti con un corpo docenti del tutto sconosciuto.
Inoltre le richieste, per quanto riguarda lo studio, sono maggiori e bisogna diventare necessariamente più responsabili rispetto alla gestione dei propri doveri scolastici.
Insomma immaginiamo che tu sia presa da tante cose e che queste a volte non siano facili da gestire tutte insieme. Proprio per questo trovare nei coetanei delle alleanze e delle amicizie con cui condividere questa nuova esperienza è davvero importante.
Da quello che ci scrivi ci sembri molto diffidente nei riguardi delle persone che ti circondano e abbiamo la sensazione che tu ti senta messa alla prova costantemente, come se dovessi superare una selezione. Il costante pensiero di piacere loro ti distoglie da quello che dovrebbe essere la spensieratezza di questo momento.
Siamo all’inizio dell’anno scolastico ed i rapporti ancora devono prendere forma e diventare stabili. Forse è troppo presto per avere la conferma di qualcosa che è ancora in evoluzione e in continuo movimento.
La stabilità di un rapporto si può vedere solo con il tempo, perché è sulla quotidianità, sulla fiducia e sull’esperienza emotiva condivisa che si fonda un’amicizia.
Ti suggeriamo di darti del tempo e di cercare di concentrarti di più su quello che piace a te piuttosto che essere costantemente preoccupata di quello che piace agli altri. Prova ad avvicinarti a quelle persone che ti interessano e con cui pensi di avere qualcosa da condividere. Tuttavia, bisogna dire che a volte è possibile sorprendersi per inaspettate affinità con persone anche caratterialmente molto diverse da noi. In ogni caso affidati al tuo istinto senza farti invadere troppo dalle paure.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a ascriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:51:06+01:00