hamburger menu

Mi daresti un consiglio per fare amicizia?…

Vorrei ricevere dei suggerimenti per riuscire a comprendere meglio come stringere relazioni di amicizia con gli altri.

18 Ottobre 2016

Mi daresti un consiglio per fare amicizia??

Anonimo, 12 anni


Caro anonimo,
ci colpisce l’estrema sintesi della tua domanda a cui in ogni caso ci fa piacere rispondere.
Sei un ragazzo giovanissimo e proprio per questo la tua richiesta ci sembra molto importante.
Fare amicizia dovrebbe essere un processo spontaneo che nasce dall’esigenza di trovare negli altri qualcuno con cui condividere le proprie esperienze e con cui confrontarsi.
Tuttavia, a volte non risulta così semplice ed automatico e viene naturale chiedere a chi ha più esperienza come si fa.
Sappiamo molto poco di te e quindi è difficile per noi darti dei consigli mirati, non conoscendo la tua storia, ma quello che possiamo suggerirti è di partire da quello che più ti interessa e ti fa stare bene e cercare di stare nelle situazioni in cui ti trovi bene. A volte capita che ci preoccupiamo troppo di piacere agli altri e perdiamo di vista proprio quello che invece piace a noi . Ciò non significa che dobbiamo interessarci solo alle persone simili alla nostra personalità, perché bisogna dire che spesso sono proprio le persone molto distanti dal nostro modo di essere  ad arricchirci e a darci nuovi stimoli, ma di seguire un po il proprio istinto.
E’ nel tempo che poi si costruiscono le amicizie, attraverso l’esperienza quotidiana condivisa, come un muro che si edifica mattone dopo mattone.
Vedrai che se riuscirai ad ascoltarti tutto il resto verrà da sé. Anche per gli altri trovare qualcuno che vive in maniera naturale l’amicizia è rassicurante ed invitante.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:51:05+01:00