hamburger menu

Sono entrato in un grave stato depressione a causa dell’inizio della caduta dei capelli…

Sono disperato e non so per quanto ancora riuscirò ad andare avanti...

1 Luglio 2011

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da 2 anni a questa parte sono entrato in un grave stato depressione a causa dell’inizio della caduta dei capelli. Mi guardo allo specchio e mi riconosco ogni giorno di meno, ho perso tutta la sicurezza in me stesso e non ho più la forza di svegliarmi la mattina e di affrontare un nuovo giorno. Ho sempre più paura degli sguardi della gente. Sono disperato e non so per quanto ancora riuscirò ad andare avanti.,

Caro Anonimo,
grazie per averci scritto, il fatto che tu voglia parlare della tua situazione è un primo passo, importante e coraggioso, per volerla superare.
Le parole che hai usato sono molto forti e descrivono bene in periodo di grande sofferenza che stai vivendo, anche se ci hai dato poche informazioni su di te.
Al centro della tua "depressione" sembra esserci la graduale caduta dei capelli, iniziata circa 2 anni fa, proprio in coincidenza della definizione dell’identità corporea per ogni individuo. Sappiamo tutti quanto sia importante, soprattutto in adolescenza, l’aspetto fisico e quanto sia fonte di "prese in giro" il piccolo/grande difetto di ognuno, ma vorremmo invitarti a spostare il centro dell’attenzione oltre il corporeo. Non conosciamo nulla della tua storia personale, ma la forte insicurezza che provi forse non è legata solo ai capelli.
Ci chiediamo cos’è che ti lascia un vuoto così profondo da toglierti la forza di alzare la testa e lottare.
Ne hai mai parlato con qualcuno?
Ti consigliamo di chiedere aiuto, vedrai che troverai intorno a te persone in grado di comprenderti e di indirizzarti da qualcuno che può ascoltarti in modo più profondo. Se ci dici dove abiti cercheremo di aiutarti noi a individuare qualcuno a cui poter fare riferimento.
Torna a scriverci, magari aggiungendo qualche dettaglio in più sulla tua vita, così sapremmo inquadrare al meglio la tua situazione e darti qualche suggerimento in più.
Tieni duro! Un caro saluto!,Anonimo, 19 anni,03-10-2012,Disagio emotivo e/o psicologico,depressione

2011-07-01T15:43:10+02:00