hamburger menu

Ho notato vicino alle grandi labbra gonfiore e rossore…

Siccome per una settimana sono impossibilitata ad andare dal medico ho deciso di scrivere...

21 Ottobre 2011

Salve, mi chiamo Allegra siccome per una settimana sono impossibilitata ad andare dal medico ho deciso di scriverle. Sono una ragazza di 23 anni, toccandomi vicino alle grandi labbra avevo notato delle palline e con lo specchio ho visto di colore bianco. Un giorno le ho schiaccite ed è uscito del materiale bianco simile ricotta. Adesso le palline non ci sono più però è rimasto un pò il gonfiore e il rossore e se schiaccio esce liquido giallastro misto sangue. Di cosa potrebbe trattarsi? grazie, cordiali saluti,Allegra, 23 anni,21-10-2011,Corpo e salute,

Cara Allegra,
in questi casi è difficile dare indicazioni precise senza una visita, comunque cercheremo di darti qualche informazione che può esserti utile.
Probabilmente le irritazioni che hai notato sulle grandi labbra sono dei condilomi.
Un condiloma è una verruca causata dal Papilloma virus; può essere localizzato nelle mucose vaginali, anali, sui genitali maschili (dove spesso è localizzato in forma latente) e sul perineo. Vista la sua localizzazione è una patologia sessualmente trasmissibile cui spesso nemmeno mezzi come il preservativo danno protezione, quindi ti consigliamo di aspettare ad avere rapporti sessuali fino a che non hai avuto modo di fare una visita e quindi avere una conferma della diagnosi.
L’esame che si fà per fare una valutazione più accurata è la Colposcopia. Di solito viene eseguita in un ambulatorio, ma ti consigliamo d parlarne con il tuo ginecologo appena ti è possibile, perchè ci sono anche diversi prodotti che puoi utilizzare per ridurre il gonfiore e il bruciore. Intanto cerca di non irritare la zona con detergenti aggressivi o con sfregamenti.
Facci sapere se ti servono altre indicazioni.
Cari saluti!

2011-10-21T13:08:09+02:00