hamburger menu

Non ho ancora mai avuto una ragazza in vita mia…

Sto anche andando da una psicologa...

25 Novembre 2011

Salve,
Ho deciso di scrivervi per parlare della mia situazione che va avanti da tanti anni. Sono alla soglia dei 23 anni e non ho ancora mai avuto una ragazza in vita mia (quindi mai baciata una, mai avuto rapporti, ecc.). Questa cosa è diventata veramente pesante per me…ho dei genitori che sono sempre stati protettivi nei miei confronti e che sono molto insicuri e questo si è ripercosso sul mio carattere, la mia adolescenza è stata segnata da enormi difficoltà a livello di relazioni sociali, ho avuto pochissimi amici (tutti maschi) e con le ragazze non ho mai legato, causa la mia timidezza non riuscivo neanche a attaccar bottone con quelle che mi piacevano. Non sono mai riuscito a uscire con nessuna, non ci ho mai provato per le mie paure e mi sono chiuso in me stesso, parlavo pochissimo… c’è stato un periodo che all’amore non ci ho pensato proprio, ero concentrato sulla scuola e poi sul lavoro…
Ora è 2 anni che sono caduto in una forte depressione, che sto combattendo, sto anche andando da una psicologa e ho fatto qualche progresso, sono un pò più sicuro di me, ma ancora non riesco a conoscere nuova gente, farmi nuovi amici e trovarmi la ragazza. Frequento ambienti dove ragazze difficilmente ne trovo e se ne trovo sono sempre accompagnate…la psicologa mi ha detto, giustamente, di non pensarci, di trovare un mio equilibrio, di migliorare me stesso e io ci sto provando, ma non riesco a non pensarci e quando lo faccio divento triste e apatico.
So che probabilmente non sarà semplice dare dei consigli, ma vorrei sapere cosa ne pensate.,

Caro Stefano,
le tue parole sono molte delicate e arrivano dritte al cuore, il modo in cui tratti l’argomento ci fa pensare che già sei sulla strada giusta per superare questo periodo di crisi.
Non tutte le persone, soprattutto se giovani come te, hanno la consapevolezza di avere delle difficoltà e, soprattutto, trovano il coraggio di mettersi in discussione e di farsi aiutare.
Con questa reazione forte stai dimostrando di essere più sicuro e tenace di quanto possa sembrare, per questo riteniamo che hai tutte le risorse per poter uscire dalla depressione e per raggiungere i tuoi obiettivi.
Continua a lavorare come stai facendo, siamo certi che rafforzando la tua autostima tirapporterai al mondo e alle persone con una predisposizione diversa e gli altri ti guarderanno con occhi nuovi.
Non crediamo che serva frequentare posti specifici per incontrare una persona, ciò che conta è essere pronti e predisposti all’incontro. Ci vuole molte pazienza, ma ne varrà la pena.
Facci sapere come vanno le cose e scrivici se hai voglia di parlare ancora un po’ con noi.
Un saluto affettuoso!,Stefano, 23 anni,28-11-2011,Disagio emotivo e/o psicologico,depressione

2011-11-25T20:15:38+01:00