hamburger menu

Questa “sporgenza”” è la prima cosa che si sente quando si toccano le parti intime…”

Questo problema ce l'hanno molte altre ragazze?...

12 Dicembre 2011

È come se nelle mie parti intime, le labbra della vagina siano allungate.. non hanno una forma precisa, però sporgono.. non mi provocano nessun fastidio ma è una situazione che mi mette in imbarazzo anche con il mio fidanzato perchè questa "sporgenza" è la prima cosa che si sente quando si toccano le parti intime…
potete spiegarmi cos’è?? e questo problema ce l’hanno molte altre ragazze?,

Cara Marta,
i genitali femminili si distinguono in esterni e interni. La parte esterna, detta anche vulva, comprende la grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride e il “monte di Venere”. L’imene, la sottile barriera che cede al momento del primo rapporto sessuale, sta per così dire alla “frontiera” tra l’esterno e l’interno dell’organismo, dove troviamo la vagina, l’utero, le tube e le ovaie. Nello specifico le piccole labbra sono due pieghe cutanee appiattite, comprese tra le grandi labbra.
E’ abbastanza frequente che le piccole labbra siano “sporgenti” rispetto alle grandi labbra, aspetto che peraltro viene considerato una variante della norma. Inoltre possono riscontrarsi differenze di forma o di volume tra la parte destra e sinistra della vulva, come per tutti gli organi simmetrici del corpo. Sarebbe possibile intervenire chirurgicamenre, ma l’intervento ha senso solo se l’asimmetria è marcata e crea un disagio psicologico rilevante, oppure se le dimensioni eccessive delle piccole labbra causano fastidio nella vita di tutti i giorni (per esempio, nell’indossare i jeans), ma non ci sembra il tuo caso. Se la forma dei genitali crea qualche ansia, è bene parlarne con il ginecologo per evitare, ad esempio, di percepire come patologiche variazioni che sono invece del tutto normali e a cui, probabilmente, il partner non fa nemmeno caso.
Facci sapere come vanno le cose e se hai altri dubbi.
Un caro saluto!,Marta, 15 anni,12-12-2011,Corpo e salute,labbra sporgenti

2011-12-12T09:28:59+01:00