esperti

Argomento:

Il Consultorio familiare di cosa si occupa?…

Di che cosa si occupa il Consultorio familiare?

                                                                          Emanuela, 14 anni.


Cara Emanuela,
il Consultorio offre diversi servizi che hanno lo scopo di promuovere attività rivolte alla salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia e della famiglia, orientato prevalentemente alla prevenzione.
Le prestazioni erogate sono gratuite e ne possono usufruirne tutti i cittadini, anche stranieri, domiciliati nel territorio di riferimento del consultorio. I servizi offerti si strutturano in: interventi di consulenza alla persona, alla coppia e alla famiglia in difficoltà e interventi di prevenzione nell’ambito della vita di relazione, della sessualità e delle problematiche inerenti la vita sessuale, la fertilità e l’accoglienza di una vita nascente.
Nel Consultorio lavorano psicologi, assistenti sociali e sanitari, ostetriche, ginecologi e pediatri. Possono essere previste in qualità di consulenti, anche altre figure professionali quali il sociologo, il legale, il mediatore linguistico-culturale, il neuropsichiatria infantile, l’andrologo e il genetista presenti nella ASL, a disposizione dei singoli consultori.
Comunque in ogni Consultorio possono essere attivati anche servizi diversi e legati alle realtà del territorio in cui si trova.

Tutti i servizi garantiscono la tutela della privacy in quanto sono legati al segreto professionale anche nell’ambito di interventi sui minori, i quali possono accedere ai servizi senza essere accompagnati da un adulto.
Un caro saluto!