esperti

Argomento:

Da 3 mesi vivo nel Regno Unito e da quando sono qui non ho ancora avuto le mestruazioni…

Salve, ho 22 anni e ho sempre avuto un ciclo irregolare.
Da 3 mesi vivo nel Regno Unito e da quando sono qui non ho ancora avuto le mestruazioni. Sono sicura di non essere incinta perchè prima di partire ho avuto il ciclo e qui non ho mai avuto rapporti.
Può essere dovuto solo ad un cambio di abitudini alimentari, ambiente e stile di vita?
Tra 3 mesi tornerò in Italia e andrò a fare una visita ma qui non mi va di andare da una ginecologa qualsiasi che non conosco.
Grazie ,

Cara Anonima,
effettivamente è possibile che il cambiamento di abitudini alimentari, di ambiente e di stile di vita possano causare alterazioni nell’andamento del ciclo mestruale, ancora di più se il tuo ciclo è già irregolare.
Tieni presente che, oltre al diverso stile di vita, il ritardo che hai potrebbe avere altre cause: stress, ansia, cambiamenti ormonali, cambiamento di stagione, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Capiamo che preferiresti essere visitata in Italia, dalla tua ginecologa, ma se dovessi avere dei disturbi oltre alla mancanza del ciclo, ti consigliamo di chiedere un parere ad un medico anche nel Regno Unito, magari tramite qualcuno che conosci lì e di cui ti fidi, oppure contatta la tua ginecologa almeno telefonicamente per esporle la situazione e valutare con lei cos’è meglio fare.
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta.
Cari saluti!,Anonima, 22 anni,01-04-2009,Corpo e salute,ciclo