esperti

Argomento:

Ho fatto ecografia pelvica ..è risultato ovaio policistico…

Buongiorno, vi scrivo poiché lunedì ho fatto un’ecografia pelvica, poiché nei mesi di gennaio e febbraio ho avuto i cicli nei rispettivi giorni: 3 gennaio e 16 gennaio e 3 febbraio e 18 febbraio. Fino ad allora sono sempre stata regolare, cicli ogni 29-30 giorni.
Dall’ecografia è risultato che io abbia le ovaie policistiche. La cosa mi ha un po’ stupita.. Il ginecologo mi ha detto che ho tante sacchette anziché una per ogni ovaio.. E mi ha detto dunque di avere le ovaie multifollicolari.. Ho letto su internet che può causare infertilità, mentre ieri non mi è stato detto questo ma l’opposto. Mi è stato detto che ho più testosterone..Potreste chiarirmi le idee??
Sono spaventata da ciò che ho letto.. Ovvero che può portare a diabete e problemi cardiovascolari 🙁 vi prego di aiutarmi..
Anonima, 19 anni

 

Cara Anonima,
rispetto a quanto dici anche a noi risulta che non vi siano difficoltà riguardo alle fertilità, tieni però presente che non è possibile darti risposte certe e sicure in questa sede, quindi il nostro consiglio è di fare affidamento all’esperto che ti ha visitato. Detto ciò, sempre rispetto a chiarimenti o informazioni che puoi trovare sul web, il nostro consiglio è sempre quello di prendere con le dovute distanze quanto puoi trovare nei forum o in alcuni siti, che come nel tuo caso, più che aiutare a tranquillizzare e fornire informazioni attendibili possono allarmare e disorientare l’utente. Quindi ribadiamo l’importanza di affidarsi ai medici curanti per avere maggiori informazioni rispetto a dubbi e perplessità.
Un caro saluto!