esperti

Ero in una casa in fase di costruzione con mia sorella, mio cognato e i loro 2 bambini e piangevo perchè sapevo che quel sabato mio cognato doveva morire…

Salve cari esperti,
l’altra notte ho fatto un sogno strano.. Ero in una casa in fase di costruzione con mia sorella, mio cognato e i loro 2 bambini e piangevo, piangevo tantissimo perchè sapevo che quel sabato (non sò perchè proprio di sabato) mio cognato doveva morire. La cosa che mi è rimasta più impressa è che lui stava dando a mia sorella le ultime dritte per la realizzazione di questa casa e lei ascoltava seria si… ma senza versare una lacrima per la futura morte del marito.
Cosa vorrà dire?
Sto aprendo un’attività e mia sorella mi stà seguendo nelle pratiche.. c’entrerà qualcosa o ho solo mangiato pesante?
Grazie mille,

Cara Valeria,
i sogni dicono molto sullo stato emotivo che si sta vivendo, anche se spesso possono apparire difficili da comprendere.
In particolare, sono uno strumento importante all’interno di un percorso terapeutico, in cui possono essere utilizzati facendo riferimento alla storia della persona.
In questo contesto possiamo solo fare delle considerazioni generali sul simbolismo degli elementi presenti nel tuo sogno, tenendo a mente l’utile informazione che ci hai fornito su questa fase della tua vita.
Premesso ciò, va detto che la morte in generale indica una fine e l’inizio di qualcos’altro. Nel caso specifico, iniziare una nuova attività significa chiudere con il passato stile di vita e investire se stessi in una nuova avventura affascinante, ma allo stesso tempo spaventosa per gli aspetti che si conoscono di meno e quindi sono meno controllabili.
Questo conflitto di emozioni viene probabilmente rappresentato dal tuo pianto e dall’assenza di lacrime di tua sorella, elementi che sono riconducibili a parti del tuo mondo interiore, rappresentato simbolicamente dalla casa.
Non conoscendo altri dettagli non azzardiamo ulteriori interpretazioni, ma sarebbe interessante sapere come ti stai vivendo la tua spinte di autonomia e d’indipendenza rispetto alla famiglia.
Sperando di averti aiutato a vedere in modo più chiaro il tuo sogno ti facciamo un in bocca al lupo per il tuo futuro!,Valeria,01-09-2010,Sogni-Il mondo interiore