esperti

Ho bisogno di sapere per quale motivo sogno sempre il mio fidanzato che mi tradisce …

Ciao io ho bisogno di sapere per quale motivo sogno sempre il mio fidanzato che mi fa incavolare di brutto e che mi tradisce sempre ma non intendo solo fisicamente, tradisce la mia fiducia… vi faccio degli esempi… in un uno di questi sogni l’ho trovato in un parco con la sua ex a chiacchierare erano molto vicini ma chiacchieravano soltanto.. quando sono arrivata e li ho visti… sinceramente non mi ha dato tanto fastidio vederli così ma ho provato più rabbia quando m’incazzavo nel sogno e lui era indifferente… lui mi guardava cm se ero io quella che nn era tanto normale ad arrabbiarsi così x niente…. mi ricordo che gli dicevo di andarsene cn toni molto alti gli dicevo se nn andiamo via ti lascio x sempre…. e lui… niente… indifferente a tutto questo… Un’altra volta invece ho sognato che eravamo andati in vacanza… era di pomeriggio tornati dal mare mi dice che era stanco e che nn voleva scendere… mi arrabbiai come al solito e scesi lo stesso da sola…. camminando camminando incontrai un amico in un vicoletto e mi fermo un pò a parlare con lui… all’improvviso vedo lui sull’altro lato della strada che si baciava con un’altra ragazza che nn conoscevo…. io come una pazza corro attraverso la strada cercando di avvicinarmi a loro ma nn ci riuscii… ricordo che entrarono in un palazzo… ma nn vidi in quale porta entrarono…. il palazzo aveva soltanto un piano e da giù riuscivi a vedere tutto le case erano tutte vicine…. io mi misi al centro del palazzo e iniziai ad urlare e ricordo che insultavo sia lui che lei…. ma loro niente…. uscirono tt i condomini tranne che loro… ricordo ke mi kiusi x un pò di tempo in una stanza ke avevo trovato in quel dannato palazzo a piangere e strapiangere….. pensavo al rapporto nostro a tt le cose fatte insieme… e mi sentivo male…. stavo proprio male nn riuscivo a capire x quale motivo lui mi aveva tradita se diceva sempre che nn gli mancava nulla… io cmq, tt questo nel sogno, decido di continuare la mia vita, vado ad una festa… almeno credo c’era un pò di gente in una casa che nemmeno conoscevo cmq anche lui era lì… piangeva… voleva tornare con me… disperandosi e poi mi svegliai
PERCHÈ SOGNO SEMPRE IL TRADIMENTO, PERCHÈ???????
mi arrabbio così tanto nel sogno che la mattina quando lo vedo… nemmeno mi passa!!!
AIUTO VI PREGO,

Cara Anonima,
capiamo la tua rabbia, crediamo però, che tu possa ridimensionare la tua comprensibile agitazione, in quanto il tuo sogno può avere diversi significati e quasi mai il messaggio più immediato che sembra darci un sogno è quello effettivo.
Inoltre, un sogno acquisisce significato solo se inserito nella storia e nei vissuti della persona che lo fa, quindi per comprendere il significato del tuo avremmo bisogno di più informazioni sulla tua storia personale.
Detto questo, da quello che ci racconti traspare la rabbia e la diffidenza dei tuoi sogni, tanto che ci chiediamo se questi sentimenti appartengano anche ad aspetti della tua personalità. E’ come se ci fossero un timore e un’insicurezza arcaici e strutturati dentro di te che forse hanno origini molto remote, probabilmente si perdono nell’infanzia. In poche parole, i sogni hanno quasi sempre un significato simbolico, quindi non ci si dovrebbe fermare alle loro immagini più immediate, ma cercare di comprendere, attraverso loro, qualcosa di più sui propri vissuti ed emozioni. Non è semplice comprendere da soli il significato simbolico delle immagini dei sogni. Se vuoi approfondirne e comprenderne meglio il significato, puoi farlo con uno psicoterapeuta, che ti aiuterà a correlarli alla tua storia personale e ad usarli come una risorsa.
Devi considerare che è possibile che la tua rabbia e le tue paure non siano legate ad elementi concreti e reali, ma che siano "sensazioni" ed "atmosfere" che abitano dentro di te, che appartengono al tuo personalissimo modo di stare in una relazione: è come dire che dentro di te ci sono "parti", sentimenti che non riescono ad avere fiducia, che hanno una grandissima paura di perdere il legame significativo; da qui nascerebbe la rabbia e il sospetto che caratterizzano e tuoi sogni e non solo…
Potrebbe essere utile parlare dei tuoi sogni con il tuo fidanzato (che a quanto pare rappresenta per te un legame veramente importante) e cercare di sentire e di capire quanto appartiene alla vostra coppia e quanto, invece, ci metti di solo ed esclusivamente tuo!
Poi se vorrai, noi saremo disposti ad accogliere gli eventuali sviluppi di questo confronto e a cercare di continuare a rifletterci con te! Saluti!,Anonima,14-05-2009,Sogni-Il mondo interiore